Dove meditare in Italia

luoghi dove fare yoga e meditazione in alcune regioni d'Italia

La meditazione è una disciplina alla “portata di tutti”. Si può apprendere da soli o affiancarsi a un maestro. Si tratta di un atto d’amore verso noi stessi nonché di uno dei più potenti antidoti allo stress quotidiano. Meditare non è solo sinonimo di relax e benessere fisico e spirituale, ma anche di introspezione e di analisi, di osservazione profonda e conoscenza intima di sé. Solo attraverso la meditazione si giunge alla scoperta della nostra vera natura. La meditazione è il più grande dono che noi possiamo fare a noi stessi.

Ma dove meditare in Italia? Scopriamo insieme i luoghi dove fare yoga e meditazione regione per regione.

Meditazione in Emilia Romagna

Il Centro di meditazione Vipassana Pian dei Ciliegi APS è un centro di ispirazione buddista che organizza ritiri di meditazione Vipassana e Metta. Si trova a Bulla di Monte Santo, Ponte dell’Olio (Piacenza). Per consultare il programma ritiri e iscriversi basta visionare il sito dell’associazione. I ritiri variano da 2 giorni intensivi ad una settimana.

Meditazione in Friuli

Il gruppo MOM (meditazione orientata alla mindfulness), nato per iniziativa di Franco Fabbro, organizza un corso di iniziazione alla meditazione dalla durata di 8 incontri settimanali di 2 ore ciascuno. Il punto di riferimento è sempre l’insegnamento della meditazione Vipassana.“Il Silenzio Interiore di Cristina e Filippo” è un progetto curato da Cristina Pertoldi e Filippo Fumato nato per condividere in tutto il Friuli Venezia Giulia la loro grande e comune passione per le campane tibetane e la meditazione.

Meditazione nel Lazio

Il centro Rigpa è il più famoso di Roma e vanta altre sedi italiane a Bologna, Bolzano, Torino ed Elba. Offre seminari di meditazione e compassione, oltre ad un percorso completo di studi per ogni livello degli insegnamenti del Buddha.

Meditazione nelle Marche

In questa splendida regione immersa nel verde ci sono diversi luoghi dove recarsi per meditare. “La Gola dell’Infernaccio” e l’Eremo di San Leonardo sono luoghi sacri sin dai tempi antichi e sono ideali per la meditazione in solitaria, nel silenzio della natura interrotto solo dal rumore dell’acqua del torrente poco distante.L’Abbazia di Fonte Avellana è un altro luogo cult per chi è pratico di meditazione in solitaria e cerca un’atmosfera di rispettoso silenzio e armonia con la natura.

Meditazione Piemonte

Il Centro di meditazione Zorba il Buddha a pochi km dalla provincia di Alessandria e Vercelli offre ritiri di meditazione diversi ogni fine settimana, ma anche ritiri personalizzati individuali e di coppia e vacanze olistiche. Durante le giornate al centro è possibile anche sperimentare il bagno sonoro tibetano, quello vibrazionale sciamanico e di riequilibrio dei chakra, nonché il rito di purificazione sciamanico. 

Meditazione in Toscana

Nei pressi di Pisa c’è l’Istituto Lama Tzong Khapa che offre corsi e percorsi di meditazione e compassione di stampo buddista. C’è la possibilità anche per i neofiti di seguire il Corso ABC di meditazione per imparare a meditare.


Meditazione in Umbria

Collocato nelle ridenti colline umbre vicino ad Assisi, il centro Ananda è uno dei più importanti del Centro Italia. Offre interessanti corsi e seminari di yoga e meditazione con insegnanti internazionali. Attraverso soggiorni di un soggiorno, una settimana o anche di più, il Centro offre percorsi di yoga, meditazione, autoguarigione e realizzazione di sé basati tutti sugli insegnamenti di Yogananda.

Meditazione Sardegna

La Scuola di meditazione sarda è stata fondata a Cagliari 35 anni fa da Padre Francesco Piras s. J. Oggi ha sede anche a Oristano, Sassari ed Alghero. Tutto l’anno organizza corsi di meditazione nella natura, nell’arte o musicali. Per i non residenti la Scuola organizza ritiri di meditazione di più giorni che alternano momenti di meditazione a momenti di convivialità alla scoperta dei cibi tipici del territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.