Guida completa per come iniziare la meditazione

Se sei giunta fino a qui è perchè sei interessata a capire come iniziare la meditazione e stai cercando informazioni utili. All’interno di questa pagina ho voluto raggruppare tutte le migliori guide complete che possano aiutarti a comprendere la meditazione e quali sono i primi passi da compiere per iniziare a meditare.

In che cosa consiste la meditazione?

La meditazione è una pratica utilizzata per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della tua mente affinché questi sia capace di concentrarsi su un solo pensiero. Detta in parole più semplici la meditazione è la pratica grazie al quale puoi imparare a rilassare la tua mente e vivere nel qui ed ora.

-> Scopri di più in che cosa consiste la meditazione
-> Scopri come iniziare a meditare da sola

Che cosa si fa durante la meditazione?

Durante la meditazione si cerca di focalizzare l’attenzione su se stessi percependo sensazioni, pensieri ed emozioni. Se scegli di meditare attraverso un mantra, durante la meditazione lo ripeterai più volte. Se scegli una meditazione di visualizzazione quello che farai sarà visualizzare il tuo obiettivo mentre se pratichi una meditazione di consapevolezza semplicemente respiri e focalizzi la tua attenzione sul tuo corpo.

Quali sono i benefici della meditazione

La meditazione ha numerosi benefici. I principali benefici della meditazione sono un maggiore rilassamento, un rilascio dello stress oltre che un miglioramento della memoria della capacità di concentrazione. Le meditazione è utilizzata come strumento curativo per risolvere numerosi problemi o fastidi come ad esempio l’insonnia, stati di stress importanti ma anche depressione o bassa considerazione di sè /scarsa autostima.

-> Scopri quali sono i benefici della meditazione

Quali sono le tecniche di meditazione

Esistono diverse tecniche di meditazione. Puoi meditare recitando un mantra o focalizzandoti sul respiro. Puoi scegliere di meditare praticando la visualizzazione o il qui e ora. Puoi scegliere di meditare camminando, stando seduta o distesa. Non esiste una tecnica di meditazione corretta e una sbagliata. Devi semplicemente scegliere quella più adatta a te, quella che ti fa sentire meglio e che ti permette di raggiungere lo scopo che desideri.

-> Scopri quali sono le tecniche di meditazione più comuni