Luoghi di meditazione in Italia: ecco i 5 luoghi che non conosci

luoghi di meditazione in italia

Il caos della città disturba la tua quiete e vorresti trovare quali sono i migliori luoghi di meditazione in Italia? Stai programmando le tue ferie e vorresti trovare un posto zen e rilassante? Nella sezione dedicata ai Luoghi dove Rigenerarsi raccolgo i migliori posti dove andare per ritrovarsi e stare in pace con se stessi, luoghi che io stessa frequento o che ho visitato.

In questo articolo voglio condividere con te i migliori luoghi di meditazione in Italia. Luoghi dove si può respirare un’aria di pace e trovare un’atmosfera pura. Posti in cui viene naturale rilassarsi, un pò come succede nei tipici Ashram in India.

Io sono Federica Canton, instancabile esploratrice del mondo, amante della natura oltre che della meditazione e quest’oggi voglio portarti alla scoperta di luoghi davvero unici che si trovano in Italia.

Luoghi di meditazione in Italia: Asharm e templi

Lo dico sempre, non è necessario prendere un’aereo e volare dall’altra parte del mondo per rilassarsi. Alle volte basta conoscere il mondo che ci circonda per trovare luoghi unici e di pace. Scopriamo insieme alcuni di questi.

Centro Ananda a Milano

Se il tuo intento è quello di avvicinarti al mondo induista allora il centro Ananda a Milano è la soluzione giusta. Il centro organizza incontri e appuntamenti dedicati alla meditazione.

Tempio Swami Gitananda a Savona

A guardare le foto pare incredibile di non essere in India. Questo tempio, uno dei più famosi nonchè il più grande in Italia, organizza incontri e giornate di seva ovvero di lavoro disinteressato. Si trova vicino ad Altare a Savona.

Monastero di Frasso Sabino

Se sei alle prime armi con la meditazione il monastero di Frasso Sabino a Santacittarama è l’ideale. Questo monastero infatti organizza spesso corsi atti ad insegnare le basi della meditazione.

Monastero di Pomaia

L’unione buddhista italiana a trovato nel monastero di Pomaia il suo centro all’interno del quale vengono organizzati corsi e ritiri in ogni periodo dell’anno.

Monte Amiata – Merigar

Situato ad Arcidosso alle pendici del Monte Amiata il Merigar è un vero e proprio centro all’interno del quale è possibile trovare il Tempio della Grande Contemplazione. Questo posto è davvero magico ed è stato costruito al centro del monte Amiata e del Monte Labro. Un luogo unico immerso nella natura.

Conclusione

In tutti questi luoghi si predilige il silenzio e la pratica di meditazione. Si riesce, come diceva anche Tiziano Terzani, a calmare la mente e a trovare risposta alla domanda “Chi sono io”.

Se conosci qualche tempio che qui non ho nominato, mi farebbe molto piacere tu me lo facessi conoscere lasciando un commento qui sotto. Sarò felice di leggerti e conoscere i posti che mi consiglierai.

8 Comments

  1. Bellissimo questo articolo perchè non sapevo assolutamente dell’esistenza di questi templi. Davvero ottimi spunti. Pratico Yoga e ogni tanto ho provato con la meditazione, faccio ancora fatica in questo ma ci riproverò.

  2. da quando vivo a Bali ho imparato a praticare la meditazione, e anche se non amo i centri yoga e ashram ho trovato molto interessante questo tuo articolo

  3. Conosci la casa del Tibet di Votigno di Canossa , vicino Reggio Emilia ? Anche quello è un luogo dove fare meditazione , te lo consiglio. Nel frattempo grazie per avermi fatto conoscere questi luoghi che non conoscevo

  4. Ma sei una scoperta incredibile. Per anni ho cercato qualcuno che parlasse di viaggi spirituali e luoghi in cui immergersi in se stessi e mi sei capitata tu! I o ho fatto un’esperienza nel monastero di Camaldoli in Toscana, ma è stato proprio un ritiro mio personale del silenzio, nulla a che vedere con la religione. Questi però sono spunti indispensabili per il percorso che vorrei seguire! Ti ringrazio di cuore!

  5. Per me il mondo della meditazione è così lontano! Giusto grazie a Terzani ho approfondito il tema, ma in effetti non sapevo che ci fossero ashram anche in Italia. Molto interessante!

  6. Non conoscevo tutti questi luoghi in Italia, andrò sicuramente a visitare il Tempio a Savona che è quello più vicino a casa mia!

  7. La meditazione è un percorso che ho provato ma che non sono mai riuscita a coltivare per mancanza di tempo e soprattutto concentrazione. Questi luoghi sono davvero bellissimi e non avevo idea che esistessero! Ottimi consigli per chi è di quelle zone.

  8. Interessante articolo non conoscevo questi luoghi dove praticare la meditazione in Italia, non mi risulta molto facile ma ogni tanto ci provo, un week end così a tema non sarebbe male

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.