Meditazione per dormire meglio

meditazione per dormire meglio

Se hai difficoltà ad addormentarti di notte, non sei solo. Circa il 35-50% degli adulti in tutto il mondo soffre regolarmente sintomi di insonnia e per questo vorrebbe conoscere come fare meditazione per dormire meglio.

Ecco perchè non riesci a dormire bene

Per molte persone infatti, la difficoltà a dormire è legata allo stress. Lo stress può causare ansia e tensione, rendendo difficile addormentarsi. In altri casi meno problematici, lo stress semplicemente peggiora i problemi di sonno esistenti facendoti svegliare più e più volte durante la notte.

La meditazione per dormire meglio, con tecniche ben precise, può aiutarti a risolvere il problema.

La meditazione è sostanzialmente una tecnica di rilassamento in grado di calmare la mente e il corpo migliorando la pace interiore. Se fatta prima di coricarsi, la meditazione può aiutare a ridurre l’insonnia e i disturbi del sonno promuovendo la calma generale.

Continua a leggere per conoscere i diversi tipi di meditazione per dormire e come meditare per migliorare il sonno.

In che modo la meditazione per dormire può aiutare il sonno?

Devi sapere che quando mediti si verificano dei cambiamenti fisiologici che influenzano positivamente i processi del sonno portandoti a migliorare la condizione generale e ridurre l’insonnia.

In uno studio del 2015 pubblicato su JAMA Internal Medicine, i ricercatori hanno analizzato come la meditazione ha influenzato 49 adulti con problemi di sonno moderati. Ai partecipanti sono state assegnate in modo casuale 6 settimane di meditazione che hanno portato, alla fine dello studio ad avere meno sintomi di insonnia.

Il beneficio sul sonno ottenuto è possibile perché la meditazione:

  • aumenta la melatonina (l’ormone del sonno);
  • aumenta la serotonina (precursore della melatonina);
  • riduce la frequenza cardiaca;
  • fa diminuire la pressione sanguigna;

In questo modo riusciamo ad attivare tutti i fattori chiave per il riposo.

Come fare meditazione per dormire meglio 

La meditazione è una pratica semplice che può essere fatta ovunque, in qualsiasi momento. Non hai bisogno di strumenti o attrezzature speciali. L’unica cosa di cui hai bisogno sono pochi minuti di tempo ogni giorno.

I passaggi fondamentali della meditazione sono tre:

  1. Trova una zona tranquilla. Siediti se devi restare vigile e sdraiati se pratici meditazione per dormire meglio;
  2. Chiudi gli occhi e respira lentamente. Inspira ed espira profondamente concentrandoti unicamente sul respiro;
  3. Se visualizzi un pensiero, lascialo andare e riporta la tua attenzione sul tuo respiro;

Mentre provi la meditazione per dormire, sii paziente con te stesso. Fare meditazione vuol dire fare pratica costantemente.

E’ impensabile che alla prima meditazione tu possa raggiungere la soglia di benessere che prova una persona che medita da diverso tempo. Ci vuole pratica e costanza.

meditazione per dormire meglio come fare

Inizia meditando per 3-5 minuti prima di andare a letto. Nel tempo, aumenta lentamente il tempo a 15-20 minuti. Soprattutto se hai molti pensieri che affollano la tua mente, ci vorrà del tempo prima di riuscire a placarla

Diamo un’occhiata a specifiche tecniche di meditazione che tendono a funzionare bene per il sonno.

Meditazione di consapevolezza

La meditazione di consapevolezza consiste nel concentrarsi sul presente, il “qui ed ora”. Il concetto chiave è quello di aumentare la tua consapevolezza sul tuo essere nel momento in cui mediti. Ascoltare il tuo corpo, capire le sensazioni che prova e focalizzare l’attenzione sul respiro.

Se durante la meditazione di consapevolezza noti un pensiero o un’emozione, osservalo semplicemente, lascialo passare senza giudicare te stesso.

Come fare la meditazione di consapevolezza

  1. Rimuovi tutte le distrazioni dalla tua stanza, incluso il telefono. Sdraiati in una posizione comoda (stiamo facendo meditazione per dormire);
  2. Concentrati sul tuo respiro. Inspira profondamente ed espira tutta l’aria che hai dentro di te. Se ci riesci silenzia la mente fermandoti per qualche seconda tra un ispirazione e l’espirazione);
  3. Inspira ed espira, rilassando il tuo corpo per cinque volte;
  4. Osserva il tuo respiro e il tuo corpo. Se una parte del corpo si sente tesa, rilassala consapevolmente;
  5. Quando viene fuori un pensiero, riporta lentamente la tua attenzione solo sul tuo respiro;

Meditazione guidata

La meditazione guidata è quando un’altra persona ti guida attraverso ogni fase della meditazione. Attraverso la meditazione guidata puoi ricevere istruzioni per respirare o rilassare il tuo corpo. Con la meditazione guidata, potrebbero farti visualizzare immagini o suoni.

Prima di coricarti, soprattutto se sei alle prime armi, utilizza la meditazione guidata per trovare pace e serenità interiore.

Posso consigliarti, perchè testata personalmente, la migliore applicazione di meditazione guidata che prevede anche delle sessioni per il sonno: Senrenity

In conclusione

In conclusione

Il sonno può essere sfuggente e difficile per molte persone. Lo stress e una mente iperattiva possono spesso ostacolare il sonno di buona qualità. La ricerca ha dimostrato che la meditazione può calmare la mente e contribuire a promuovere una migliore qualità del sonno.

I linea generale ricorda che la meditazione può migliorare il tuo sonno ma che anche tu devi prepararti ad esso. Spegni tutti i dispositivi elettronici, mantieni la camera da letto fresca, silenziosa e buia ed evita caffeina e pasti pesanti prima di andare a letto.

Se anche tu soffri di disturbi del sonno lascia un tuo parere o come ti comporti per riuscire a dormire in un commento qui sotto.

1 Comment

  1. […] Nell’articolo Meditazione per dormire ho racchiuso tutte le preziose informazioni che ti possono aiutare per ritrovare il sonno quando non riesci a dormire. Io stessa in passato ero alla ricerca di metodi per dormire perchè, presa da ansi e pensieri, non riuscivo a chiudere occhio la notte. Sono sicura quindi che la meditazione per dormire può funzionare anche con te! […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.