Ecco le migliori tisane rilassanti per l’ansia

tisana per combattere ansia e stress naturali

Se soffri d’ansia puoi trovare un momentaneo beneficio bevendo delle tisane rilassanti per l’ansia. Potresti aver bisogno di bere una tisana in diversi momenti della giornata: per affrontare un incontro delicato, sostenere un esame piuttosto che per sconfiggere l’insonnia. In questo articolo voglio condividere con quali sono le migliori tisane rilassanti per combattere l’ansia.

Come funzionano le tisane per combattere l’ansia?

Le tisane vengono utilizzate da secoli, sia per i loro benefici per la salute che per il piacere. L’uso delle tisane è molto antico, basti pensare che già in età greco-romana le persone mettevano in infusione certe piante, in acqua calda o fredda per sfruttarne al meglio le proprietà. Durante il medioevo poi le tisane erano l’unico apporto farmaceutico che si è via via rafforzato negli anni anche grazie alla cultura e tradizione cinese.

La domanda che in molti si pongono è: ma le tisane per combattere l’ansia funzionano davvero o hanno solo un effetto placebo? Per rispondere al quesito voglio parlarti, per un momento, di sistema nervoso e cervello. Secondo numerosi studi le tisane così come gli infusi funzionano perchè agiscono sui recettori nervosi.

All’interno delle tisane per combattere l’ansia sono presenti specifiche piante ed erbe che contengono antiossidanti, nella Camomilla ad esempio troviamo l’apigenina,  capaci di legarsi a specifici recettori del cervello andando a diminuire pensieri negativi, ansia e stress e favorendo quindi il rilassamento.

Ecco quali sono le migliori tisane per l’ansia

Di seguito puoi trovare le migliori tisane per combattere l’ansia. Ho provato queste tisane nel corso della mia vita e le ho trovate di grande aiuto in numerosi momenti difficili. Risolvere l’ansia è il desiderio di tutti. Conoscere il motivo per cui questa si insidia dentro di te è fondamentale. Ecco perchè ho voluto suddividere le tisane per gruppi.

Tisane per combattere l’ansia e trovare la felicità

Yogi Tea Tisana Bio della Felicità 

Questo mix ayurvedico rilassa i recettori neuronali ed è in grado di donare il buon umore. Il mix di erbe e spezie comprende basilico e luppolo usati tradizionalmente per gestire gli sbalzi d’umore e ritrovare la serenità. In aggiunta a questo sono presenti cannella, trigonella e finocchio che ha la capacità di agire sul sistema nervoso alleviando gli spasmi muscolari.

tisana per combattere ansia e trovare felicita

Tisana rilassante per l’ansia da bere durante il giorno

Willi Dungl Tisana Bio Canapa e Citronella

Grazie alla presenza di valeriana, camomilla, melissa, lavanda e passiflora questa tisana è in grado di donare una piacevole sensazione di relax. Combinando il potere naturale di erbe e piante questa tisana dalla fragranza dolce e delicata riesce a rilassare. Ideale da bere, magari al lavoro in una giornata pesante o quando stai preparando un esame universitario.

Pukka, la tisana della felicità

Una tisana dal vero effetto rilassante e preparata con camomilla dorata e miele manuka è una piacevole tisana da bere a metà giornata per scaricare ansie e tensioni accumulate al lavoro.

Tisana per combattere l’ansia e riuscire a dormire

Sonnentor Tutto Bene! Miscela aromatica per un sonno tranquillo

Questa tisana aiuta a rilassarsi grazie alla presenza di achillea, melissa e lavanda. Ha un aroma speziato con un retrogusto floreale, un mix di erbe e sapori in grado di alleviare stress e tensioni della giornata per favorire un sonno profondo e ristoratore.

tisana per dormire quando non si ha sonno

Erbe e piante per calmare l’ansia

Queste che vedi sono tisane che personalmente ho provato e che funzionano nel trattamento degli stati d’ansia. In linea generale posso dirti che le erbe e piante che funzionano per trattare e calmare l’ansia sono:

Camomilla: conosciuta per le sue proprietà rilassanti e sedative la camomilla, come confermato da uno studio fatto nel 2016, contribuisce positivamente a ridurre sintomi da moderati a gravi di ansia generalizzata

camomilla su amazon

Lavanda: è ampiamente conosciuta per i suoi effetti stabilizzanti e sedativi dell’umore. Secondo numerosi studi la lavanda è efficace quando alcuni farmaci per alleviare l’ansia.

Valeriana: può aiutare ad alleviare l’insonnia e altri disturbi del sonno.

valeriana su amazon

Centella Asiatica: molto popolare nella tradizione e medicina cinese questa piant, Gotu Kola, può aiutare ad alleviare l’ansia, la depressione, lo stress e l’insonnia.

centella asiatica su amazon

Melissa: I ricercatori in uno studio del 2018 hanno scoperto che un integratore di melissa ha ridotto i sintomi di ansia, depressione, stress e insonnia nelle persone con una condizione cardiaca chiamata angina.

tisana alla melissa su amazon

Erba di San Giovanni: E’ uno dei rimedi erboristici più studiati per la depressione. Può anche aiutare con i sintomi di ansia. L’erba di San Giovanni può aiutare a ridurre lo stress e gli ormoni che inducono stress. Può anche aiutare ad alleviare i sintomi di depressione o ansia.

tisana erba di san giovanni su amazon

Conclusione

In natura esistono molte erbe e piante che possono aiutarti a trovare giovamento da uno stato di ansia e stress. Dalla classica camomilla a mix di spezie combinate tra loro. L’elenco che vedi in questa pagina è frutto della mia personale esperienza che, ti ricordo, potrebbe essere diversa dal tuo stato d’essere. Se soffri di patologie o prendi qualche farmaco chiedi consiglio al medico prima di provare una nuova erba o infuso e, come sempre, se vuoi condividere la tua esperienza mi farebbe piacere ascoltarti e leggere i tuoi commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.