Posizioni di SUP Yoga – 10 pose che chiunque può fare

Se ami lo yoga, probabilmente hai sentito parlare di praticare yoga su una tavola da stand up paddle – o forse l’hai provato! Il SUP yoga è una popolare fusione yoga-fitness che coinvolge la pratica di una routine di yoga su una tavola da paddle mentre galleggia sull’acqua.

Il vento e il movimento costante dell’acqua non fanno che aumentare l’intensità del tuo allenamento! Inoltre, l’essere immersi nella natura a contatto con gli animali non fa che aumentare la consapevolezza e i benefici di questa pratica. Scopriamo insieme le posizioni di SUP Yoga adatte a tutti.

Posizioni di SUP Yoga adatte a tutti

Iniziare, specie se sei un neofito del SUP, può sembrare un pò scoraggiante inizialmente. Per aiutarti a iniziare, ecco le 10 migliori posizioni di SUP yoga studiate da Helen Cloots e Isle Surf & SUP. Prendi il tuo SUP e goditi questa esperienza di yoga equilibrata e divertente. Che tu ti consideri uno yogi esperto o un principiante, queste pose sono perfette per tutti i livelli di abilità.

#1 Cane rivolto verso il basso

posizioni di sup yoga cane verso il basso

Questa è una posizione di SUP Yoga per principianti adatta a chi vuole cominciare. Crea un allungamento sulla colonna vertebrale, ti aiuta a trovare l’equilibrio sulla tavola e a connetterti al respiro e all’acqua. Lascia andare lo stress della tua giornata e centrati attraverso i tuoi movimenti e le tue posture.

#2 Posa della sediaposizioni di sup yoga posa della sedia

 

Questa posa costruisce forza nelle gambe e nel core. Più i piedi sono vicini, più è difficile, quindi puoi iniziare tenendo i piedi aperti paralleli alla distanza dell’anca o più ampi. La posa della sedia crea un senso di connessione con la terra. Aiuta nel SUP perchè richiede concentrazione nel momento presente.

#3 Affondo a mezzaluna modificato

posizioni di sup yoga affondo a mezzaluna

Devi tenere i tuoi piedi su entrambi i lati della linea centrale della tavola. L’equilibrio può essere difficile nell’affondo a mezzaluna e questa pratica è consigliata a chi ha già un pò di esperienza nel SUP. Si tratta di un’ottima posa per aprire i fianchi e allenare il quadricipite. Spingi i piedi nella tua tavola e coinvolgi i muscoli del core quando fai questa posa nella tua pratica yoga SUP paddle board.

#4 Warrior 2

posizioni di sup yoga guerriero 2

Warrior 2 è una delle pose più difficili e impegnative che puoi fare sulla tua tavola da SUP. Ti fa sentire un guerriero quando finalmente trovi il tuo equilibrio, ma richiede di essere forte, costante e calmo. Muoviti lentamente e raggiungi con calma la posizione.

#5 Posa della barca

posizioni di sup yoga posa della barca

Questa è una posizione di SUP Yoga facile adatta per continuare a costruire forza e stabilità di base, utile sia nel paddle boarding nello  yoga ma anche in qualsiasi altro sport.

Puoi aumentare l’intensità di questa posa raddrizzando le gambe e allungando le braccia verso il cielo. Queste posture e movimenti possono davvero rafforzare i muscoli del core e possono essere modificati a seconda del livello di forma fisica.

#6 Posa del Corvo

posizioni di sup yoga posizione del corvoa

La posa del corvo apre i fianchi e la parte bassa della schiena e porta il centro di gravità verso la tavola fungendo da posa perfetta per la pratica yoga della tavola da SUP. Porta i palmi delle mani sul pad di trazione (larghezza della spalla a parte) e bilancia i gomiti sull’interno coscia fino a quando le dita dei piedi non si sollevano gradualmente dalla tavola. I respiri rilassati sono la chiave per la riuscita dell’esercizio che non è per i principianti.

#7 Verticale

posizioni di yoga sup verticale

 

Una delle posizioni di SUP yoga più impegnativa. Questa posizione capovolge la tua prospettiva e porta sangue ossigenato alla tua testa. Incredibile vedere l’acqua e il cielo a testa in giù e sentire la libertà di fluttuare con le gambe libere sopra la testa. Per gli yogi più esperti, la verticale su una tavola è una posa divertente e stimolante da provare nella tua prossima lezione di yoga in stand up paddle board!

#8 Needle

posizioni sup yoga facile

Questo è un ottimo modo per allungare le spalle e la colonna vertebrale, creando flessibilità e diminuendo lo stress tra le vertebre. Pagaiare può causare mal di spalla; questa posa è l’ideale per un allungamento rilassante adatta anche ai principianti.

#9 Ruota Intera

posizioni yoga SUP ruota

La posizione della ruota allunga la colonna vertebrale, apre il petto, allunga l’addome e aiuta a sollevare l’umore. Questa è una posa fantastica da fare quando ti senti un po’ giù e vuoi sentirti a tuo agio nel fare una posa rilassante.

#10 Savasana

posizione yoga sup savasana

Probabilmente la mia posa preferita, soprattutto su un paddleboard quando c’è il sole. Non c’è sensazione migliore che galleggiare lungo l’acqua. Mi piace lasciare che le mani e i piedi penzolino nell’acqua. È una posa perfetta per la meditazione e ti consente di liberare la mente e di vivere appieno ciò che lo yoga fluttuante ha da offrire.

@ Grazie a Isle SUP per le immagini

2 Comments

  1. […] in acqua non ci siano forti correnti. Se vuoi essere in grado di sederti e magari praticare qualche posizione di SUP Yoga assicurati di non andare alla troppo al largo e restare, almeno inizialmente, in una zona di […]

  2. […] la tua tecnica yoga, il SUP yoga può anche essere super rilassante specie con la pratica delle posizioni più semplici come il cane verso il basso piuttosto che il […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.