Viaggio in solitaria: 10 mete da visitare da soli

by Silvia Terracciano
10 mete per un viaggio in solitaria www.comesmetteredipensare.it

Un viaggio in solitaria è sempre un mix di emozioni, in bilico tra l’esperienza di crescita personale e la “pura vida” all’avventura.

È una scelta di turismo dell’anima che dovresti fare almeno una volta nella vita. Per qualcuno è un modo di mettersi alla prova, per altri è una parentesi cosmopolita in stile hygge, alla ricerca della felicità condivisa con altri viaggiatori soli.

Non hai che da trovare la tua destinazione senza rendere conto a nessuno, e verificare che la località scelta sia sicura; al resto penserà la sincronicità.

Viaggi da solo: visitare da soli la Thailandia

Tra le 10 mete da visitare da soli la Thailandia è un vero must, poiché incarna la facilità di fruizione del Paese, la sicurezza e la possibilità di incontrare tanti lonely trippers.

È il regno del sorriso, pieno di persone che si fanno in quattro per aiutarti e farti sentire in Paradiso.

Anche Bangkok, la capitale, garantisce un viaggio in solitaria senza paranoie; non è affatto una città violenta, ma è facile cadere comunque nelle piccole truffe folkloristiche tipiche di ogni località esotica.

10 mete per viaggiare in solitaria thailandia
10 mete per viaggiare in solitaria thailandia

Chiang Mai e le isole pullulano di turisti freelance di tutto il mondo desiderosi di condividere itinerari di piacere e mistici, tra spiagge e templi meravigliosi.

Se viaggi da solo dove andare in Thailandia te lo suggerirà il flow della movida verso Phuket, Koh Samui E Phi Phi Island.

Viaggiare da soli: in Canada

Il Canada è il Paese perfetto per un viaggio in solitaria con una semplicità di fruizione livello 10. È uno spazio enorme e meraviglioso nel quale parlare l’inglese e anche il francese, soprattutto nel Québec. Il popolo è molto aperto, distribuito in tante zone facilissime da raggiungere.

Anche le grandi città come Montreal, Toronto, Vancouver e Ottawa sono estremamente sicure, con un grado di coscienza sociale e civile senza pari nel mondo.

toronto canada 10 mete per un viaggio in solitaria
toronto canada 10 mete per un viaggio in solitaria

La qualità della vita è altissima, sia per la preservazione della natura che per l’organizzazione delle strutture.

Se volete viaggiare da soli dove la bellezza canadese si fa più selvaggia, non possono mancare i trekking nei Parchi Nazionali o l’osservazione delle balene nell’oceano maestoso.

Viaggiare da soli: Berlino

A differenza di molte zone della Germania, Berlino è una città molto aperta e inclusiva che conserva le sue due anime in una coesione perfetta e super moderna.

Se stai affrontando il tuo primo viaggio in solitaria è una capitale perfetta, nella quale farti le ossa tra cultura, meltin pot etnico, avanguardie tecnologiche e tendenze musicali. Il vero must per vivere questo tipo di vacanza è l’ostello.

Non si tratta più solo di una base di lancio verso la città, ma di un crogiolo di eventi, di nuove conoscenze e di stili fatti di arte e design.

Affacciato su Alexander Platz o nel cuore del quartiere Mitte, potrai stringere nuove amicizie e quando lo vorrai, tornare ad isolarti in sauna o in piscina.

A Berlino sembra che tutti vogliano viaggiare da soli; dove andare di notte invece è una questione di atmosfera collettiva, resa ancora più stuzzicante dai bar e dai luccicanti locali alternativi.

Viaggiare da solo: il Portogallo

Il Portogallo è una delle 10 mete da visitare da solo; negli ultimi anni ha avuto un’esplosione nel turismo, soprattutto nel trend dei nomadi digitali. Lisbona e Porto sono bellissime città a portata d’uomo, facilissime da girare, con ottimi collegamenti di treni e bus.

Nonostante la lingua lusofona che comprende tutti i Paesi che parlano portoghese sembri ostica, in realtà la puoi intuire facilmente e tutti ti capiranno al volo.

Se è la prima volta che fai l’esperienza di viaggiare da solo dove andare a mangiare senza sentirti fuori dalla tua comfort zone?

In Portogallo la cucina è squisita, molto simile al concetto italiano di gastronomia Mediterranea.

10 mete per un viaggiare da soli lisbona portogallo
10 mete per un viaggiare da soli lisbona portogallo

Se aspiri alla conchiglia di San Giacomo puoi cimentarti nel Cammino di Santiago sul tracciato Portoghese, che va da Lisbona a Compostela attraversando territori suggestivi e intimisti.

Tutt’altra atmosfera respirerai invece in Algarve, la regione più a sud. Qui è il ritrovo degli amanti del viaggio in solitaria e dei crypto-addicted che scelgono di vivere in Paesi con un costo della vita basso. Surf, musica e nuove amicizie ti scalderanno il cuore, in un tourbillon di emozioni a fior di pelle.

Viaggio da solo: Bali

L’isola di Bali in Indonesia è molto gettonata tra i viaggiatori solitari più posh e radical chic. Canggu è la località che più incarna questa tendenza, tra ville stupende a prezzi bassissimi e paesaggi esotici da lasciare senza fiato.

Se la crescita personale è il motivo del tuo viaggio da solo dove andare a praticare yoga e meditazione sarà facile da scovare sull’isola degli Dei.

bali palazzo dellacqua meta per un viaggio da soli
bali palazzo dellacqua meta per un viaggio da soli

Escursioni nel verde rigoglioso, bagni di sole e snorkel sono offerti dalla Natura. Se vorrai godere le spiagge come un re potrai visitare gli stabilimenti più attrezzati con sdraio, lounge music e cocktail bar.

A Bali respirerai il vero concetto di libertà, anche per ciò che riguarda le abitudini alimentari. Qui ognuno mangia quando ha fame, senza vincoli di orari o protocolli; tanta frutta, pesce e riso in un tripudio di colori e spezie molto instagrammabili.

Non manca lo street food dei chioschetti dove provare le specialità a base di bakso e sate.

Per le feste comandate invece la cucina locale fa sfoggio di maialini da latte farciti e anatre avvolte in foglie di banano cotte alla brace.

Viaggi da solo: Spagna

La Spagna in Europa è di gran lunga la località più accogliente, facile da girare e con una lingua comprensibile da tutti.

L’Andalusia con la città di Malaga è il fulcro dei viaggiatori in solitaria; ti sarà impossibile non trovare niente da fare con qualche tripper desideroso di avventura.

Anche Siviglia e Valencia offrono tanto divertimento, senza la dispersione di grandi centri come Madrid e Barcellona.

Nella Penisola Iberica il turismo da soli è senza dubbio incentivato, grazie alla fama del Cammino di Santiago.

spagna 10 mete dove andare per un viaggio da soli
spagna 10 mete dove andare per un viaggio da soli

Il tratto più famoso comincia in Francia ed è assolutamente impossibile arrivare alla fine senza avvicinarsi a tante storie umane così diverse, con grande intensità e semplicità.

Se rincorri il sogno di ogni surfista che si rispetti devi assolutamente fermarti a Tarifa, nel sud della Spagna. Sport acquatici, vita libera un po’ hippy-chic, e avventure romantiche sono le colonne portanti della vacanza locale.

La cucina è strepitosa e i prezzi sono abbastanza contenuti, naturalmente rispetto allo standard dei posti prescelti.

Dove andare da soli: Costa Rica

Il Costa Rica è una incredibile meta da visitare da soli; racchiude in sé il monito di vivere la vita fino in fondo.

Infatti l’espressione Pura Vida viene usata per tutto: come augurio, per salutarsi, per ringraziare o per congedarsi. Foreste intonse che sembrano respirare al ritmo del prorompente oceano scandiscono un ritmo lento in perfetta armonia con la Natura. Cartago e San José sono due città che si sono sempre contese la supremazia per diventare capitale.

Una cruenta guerra civile insanguinò negli anni 40 il Paese, ma ad oggi non vi è la presenza di nessun tipo di esercito sul suolo nazionale.

I Parchi Naturali sono luoghi perfetti per rigenerarsi tra le foreste tropicali e i laghi incontaminati.

Dove andare da soli, dunque? La Cascata de La Fortuna e il vulcano Arenal potreste visitarle in solitaria, ma vi sarà difficile non entrare nella gioia collettiva dei tuffi e degli schiamazzi sotto ai getti portentosi.

Tour in barca tra delfini e balene, cene sulla spiaggia, la schiusa delle uova di tartarughe marine e divertenti giri in quad riempiranno il tuo album dei ricordi di un viaggio in solitaria muy, muy bueno.

Dove viaggiare da soli: Europa del Nord

Se sei indeciso tra un viaggio in solitaria nelle 3 maggiori capitali del Nord Europa, scegli Copenaghen per cominciare.

È la capitale della Danimarca e racchiude in sé una parte storica importante, esaltata dall’accostamento con zone moderne e ristrutturate con criteri eco-sostenibili.

Si tratta di una città piccola e facile da visitare, con luoghi di shopping, pub e ameni spazi come il Parco di Tivoli adibito al divertimento e al relax.

Christiania è una curiosa zona franca di Copenaghen che non sottosta’ a nessuna giurisdizione. È il vessillo della libertà inalberato dagli antichi hippy, ed ora un must del turismo mondiale.

danimarca copenaghen meta per chi viaggia da solo
danimarca copenaghen meta per chi viaggia da solo

Se il tuo quesito è dove viaggiare da soli per fare scoperte gastronomiche, sei nel posto giusto. Infatti qui si trova il Noma, ristorante stellato numero 1 al mondo.

La ricerca, la riscoperta di prodotti del territorio, la semplicità del convivio e l’originalità del design fanno dei locali della capitale la perla del turismo culinario attuale.

Se sei meno edonista e più vocato ad alti spiriti puoi visitare l’osservatorio astronomico funzionante più antico del mondo, posto sulla Round Tower.

Abbandonati alla bellezza dei canali, del Palazzo Reale, dei castelli e dell’arte che si respira ovunque in questa splendida città.

Viaggio in solitaria: Italia

Per fare una vacanza nella quale incontrare se stessi non c’è sempre bisogno di andare troppo lontano.

L’Italia merita di essere un banco di prova per imparare a fare un viaggio in solitaria. Puoi affrontare lo Stivale in e-bike, oppure scegliere tra i molteplici pellegrinaggi a piedi che attraversano la penisola da nord a sud.

Attualmente il Cammino del Salento ha ufficializzato e segnalato tutti i suoi sentieri, in un itinerario spettacolare di 138 km.

Se l’arte e la storia sono la tua passione potrai approfittare delle meravigliose opere celate nei Borghi d’Italia ancora sconosciuti, come Antagnod in Valle d’Aosta, Duino Aurisina vicino a Trieste, Sant’Agata dei Goti ad 1 ora da Napoli, Saludecio in Emilia e tante altre chicche dimenticate nella notte dei tempi.

italia cultura e borghi per un viaggio in solitaria
italia cultura e borghi per un viaggio in solitaria

Nel tuo viaggio in solitaria dove andare per ritrovare l’adrenalina della musica dal vivo?

Puoi cominciare con il botto al sound intramontabile dei Rolling Stones a Milano, o seguire i paladini della Trap in lungo e in largo.

Se hai un desiderio irrefrenabile anche di spiaggia, senz’altro il Beach Tour di Jovanotti è l’ideale, anche per conoscere tanta gente durante gli spostamenti che cominciano a Lignano Sabbiadoro e finiscono a Barletta.

Se ami anche l’acqua e le cascate potresti pensare di andare a Chiusaforte il borgo delle 13 cascate, un posto magnifico dove al suono dell’acqua che sgorga puoi fare meditazione in natura o barefooting.

Viaggi da sola: Panama

Le donne viaggiano per sognare, per ritrovare il loro Paradiso in terra e ripopolarlo di stupendi ricordi. Panama, in Sud America, è una meta sensazionale per un viaggio in solitaria tutto al femminile.

L’arcipelago indescrivibile che si affaccia sul Mar dei Caraibi offre spiagge abbaglianti, lambite da fondali trasparenti a perdita d’occhio.

San Blas racchiude 370 atolli, dei quali solo 80 sono abitati. Se viaggi da sola dove andare a dormire se non nelle Guest House gestite da donne Kuna.

panama 10 mete per un viaggio da soli
panama 10 mete per un viaggio da soli

Prima della forzata conversione cristiana vivevano in una grazia naturale, mostrando il corpo nudo e adornando con i tipici disegni molas.

Per rivivere emozioni arcaiche di sublimi giardini incantati non perdere l’escursione alle isole disabitate di Kuanidup.

Notti stellate in lodge minimalisti e senza luce elettrica ti riporteranno ad un re-birthing, nel quale affiorerà tutta la memoria di una ” te” finalmente completa.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy