Il Lago di Barcis a Pordenone è un lago artificiale situato nel cuore della Valcellina in provincia di Pordenone. La sua particolarità, oltre all’essere incastonato tra le splendide vette delle Dolomiti Friulane, sono i colori stupendi delle sue acque tinte di una particolare tonalità tra il verde e il celeste.
Il lago è magico e fa da padrone in una terra incontaminata dove il tempo sembra essersi fermato. Meta di numerosi appassionati di sport che qui possono praticare vela, canoa, immersioni subacquee e kayak, il lago così come le valli circostanti, offrono la possibilità di rigenerarsi ed entrare in contatto con il proprio corpo.
Pagaiare al Lago di Barcis con il SUP
Una delle cose che più amo fare al Lago di Barcis a Pordenone è quella di lasciarmi cullare dalla calma delle sue acque praticando il SUP ovvero quello che qui in Italia chiamiamo Surf con un remo.
Il SUP è uno sport che ben si accumuna con la meditazione. Restare in equilibrio non è affatto difficile ma è necessario e fondamentale connettersi a se e aumentare la consapevolezza del momento presente.
Grazie alla pratica della meditazione in SUP puoi iniziare a nutrire la mente e concentrarti, trovando stati mentali pacifici ed energizzati e migliorando l’energia positiva.
Praticare il SUP al Lago di Barcis è un esperienza unica e coinvolgente. Si pagaia in tutta tranquillità in un ambiente magico. Puoi scegliere di pagaiare in piedi o in ginocchio.
La meditazione in questo caso non avviene chiudendo gli occhi ma semplicemente lasciandosi andare. Rilassando corpo e mente. Ascoltando le sensazioni del tuo io interiore e sintonizzandoti su come ti senti.
Perchè iniziare a fare SUP al Lago di Barcis
Il Lago di Barcis è il posto ideale per avvicinarsi a questo sport in quanto le sue acque, per quanto siano profonde fino a 45 metri, sono calme e piatte e permettono anche ai principianti assoluti di muovere i primi passi con il SUP.
L’elemento acqua ti dà un senso di purezza, chiarezza e calma e ti aiuta a trovare il tuo centro ed equilibrio.
Amo venire a praticare il SUP al Lago di Barcis in qualsiasi momento della giornata anche se, su tutti, prediligo quelli in cui il sole sorge o tramonta così da poter ricordare a me stessa che ogni giorno è un nuovo giorno.
Lago di Barcis noleggio Kayak e SUP
Se la pratica del SUP ti risulta troppo difficile puoi immergerti in questa splendida cornice naturale anche con una canoa o un kayak. Le sensazioni ed emozioni che proverai saranno pressoché similari. La scelta di utilizzare un kayak piuttosto che un SUP è del tutto personale. Dipende da come ti senti e da come il tuo corpo si sente più libero di esprimersi ed in maggiore armonia.
Grazie alla convenzione sviluppata con Decathlon Rent se non possiedi un SUP o una canoa e vorresti affittarne una o prendere a noleggio un kayak al Lago di Barcis puoi usufruire di uno sconto del 5%. Ti basta cliccare su questo link, scegliere il materiale che vuoi noleggiare ed inserire il codice RENT 5.
Tamara
Maggio 10, 2022 at 2:52 pmArticolo davvero interessante, vivo a Trieste da pochi anni e non conosco ancora molto bene il territorio, quindi grazie mille per questa Bella scoperta!
Teresa
Maggio 10, 2022 at 3:34 pmConosco molto bene il Lago di Barcis, perchè ho abitato vicino a Pordenone per un lungo periodo. Ci andavo spesso con i miei figli quando erano piccoli, ma posso garantirti che non mi rigeneravo molto visto che erano estremamente vivaci e tornavo da queste escursioni piuttosto stanca!
Paola
Maggio 11, 2022 at 1:00 pmCome non amare questi paesaggi?
Non ho mai fatto Sup, ma sono molto curiosa! Serve tanta coordinazione?
Federica Canton
Maggio 11, 2022 at 2:30 pmTi consiglio di provarlo assolutamente perché è un’esperienza unica. Non è necessaria molta coordinazione. E’ molto più semplice di quello che può sembrare da fuori. Se poi ti senti poco sicura puoi sempre restare inginocchiata finchè prendi confidenza con l’acqua e la tavola. Fammi sapere se provi e se ti piace 😉
Paola
Maggio 11, 2022 at 1:58 pmNon conosco la zona di Pordenone purtroppo e né pratico il SUP (pessimo equilibrio!). Sicuramente andrò a visitare questo bellissimo lago dai colori meravigliosi, ma lascerò stare il Sup…
Teresa
Maggio 12, 2022 at 7:44 amMi sono segnata questa destinazione, perché noi in famiglia amiamo molto pagaiare (con kayak) e siamo sempre in cerca di nuove acque da esplorare. Sai dirmi se al Lago di Barcis ci sono pontili che è possibile utilizzare con la propria canoa, o se è si accede all’acqua in maniera semplice, senza bisogno di pontili? Grazie, ciao!
Federica Canton
Maggio 13, 2022 at 6:39 amCiao mi fa piacere averti dato un nuovo spunto per un giro. Al lago di Barcis c’è un pontile ma, se parcheggi la macchina al parcheggio principale (quello dedicato anche all’area di sosta camper) li puoi trovare un accesso all’acqua semplice e diretto. Grazie a te.