SUP Lago di Garda: ecco tutte le info di cui hai bisogno

sup al lago di garda

Il Lago di Garda è uno splendido lago naturale alle pendici del Monte Baldo che bagna le regioni Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige. É il maggior lago italiano ed è anche il posto ideale per la pratica di numerosi sport tra i quali anche lo stand up paddle. Se vuoi scoprire il Lago di Garda in SUP allora devi leggere fino in fondo questo articolo perché qui troverai tutte le informazioni che ti servono.

Quando fare SUP al Lago di Garda

Se vuoi praticare lo Stand Up Paddle al Lago di Garda il periodo migliore è l’estate, principalmente i mesi di luglio e agosto. In questo periodo i venti calano e le acque diventano più tranquille rendendo possibile la pratica anche ai paddler meno esperti.

Diversamente, se sei un paddler esperto puoi pagaiare anche nei mesi primaverili ovvero da inizio aprile e fino a fine settembre con il consiglio di indossare una muta adeguata.

Qual è la zona migliore per pagaiare al Lago di Garda?

Il Lago di Garda è tutto meraviglioso ma se devi scegliere quali sono le zone più belle per pagaiare allora queste sono, senza dubbio:

  • Garda da dove puoi partire per un tour lungo Punta San Virgilio e Baia del Corno;
  • Peschiera del Garda;
  • Malcesine;
  • Porto di San Felice e da qui andare verso la Rocca di Manerba;
  • Gardone Riviera e visitare da qui Salò e ammirare dall’acqua il Vittoriale degli Italiani;
  • Limone sul Garda;

La migliore escursione in Stand Up Paddle al Lago di Garda

L’escursione migliore che puoi fare con il SUP al Lago di Garda è quella che conduce fino a Punta San Virgilio e Baia del Corno. Si tratta di un’escursione semplice adatta anche ai principianti. L’escursione permette di ammirare paesaggi magnifici da una prospettiva assolutamente unica. Punta San Virgilio è infatti considerata la parte più romantica di tutto il Lago di Garda, immersa nella quiete e con Villa Guarienti che ne domina il panorama.

Se non hai mai praticato il SUP la guida effettua un briefing introduttivo durante il quale imparerai le tecniche base della navigazione provando a pagaiare prima in ginocchio e poi in piedi.

La chicca in più? Fare questa escursione al tramonto quando il cielo e l’acqua di tingono di sfumature meravigliose in grado di lasciare un ricordo indelebile nella tua mente.

Puoi prenotare la tua escursione in SUP a Punta San Virgilio e Baia del Corno direttamente da qui.

Dove noleggiare un SUP al Lago di Garda

In tutta la zona del Lago di Garda sono presenti diversi punti ove puoi noleggiare una tavola e tutto l’occorrente per pagaiare. Di seguito puoi trovare i riferimenti di alcune scuole.

SUP Garda – Manerba del Garda

Effettua la prenotazione online o contattali al +39.389.2022414

SURF Point La Rocca – Bardolino

Campeggio in zona Bardolino che si occupa anche di noleggio attrezzature e SUP. Qui puoi trovare tutte le informazioni o puoi contattarli al +39 333 409 5656

SUP Experience Garda Lake

Questa scuola si occupa di noleggio ed escursioni al Lago di Garda in zona Lido Campanello ovvero vicino a Peschiera del Garda, zona sud est del Lago.

Puffing SUP 

Offre servizio di noleggio SUP a Padenghe sul Garda ma anche corsi e lezioni. Informazioni al +39 349 5973086

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.