Meditazione 10 minuti: ecco tutti i benefici di fare meditazione per 10 minuti

by Silvia Terracciano
Meditazione 10 minuti al giorno 1

Meditazione 10 minuti al giorno: a chi non capita di avere una giornata stressante, anzi un periodo stressante? I ritmi della vita di oggi portano ad uno stile di vita molto caotico, stressante e pieno di impegni. Un tempo ci se dedicava al lavoro e alla famiglia. Ora invece si deve stare al passo con una moltitudine di impegni tra lavoro, famiglia e impegni personale. Si devono rispettare le consegne di lavoro, allo stesso tempo portare i figli alle mille attività pomeridiane, lavoro serale.

Meditazione 10 minuti in aiuto allo stress

Spesso si arriva a fine giornata senza esserci concessi una pausa, un respiro, anche il pranzo è una corsa, è diventato quasi una merenda. A fine serata si è completamente esauriti sia fisicamente che mentalmente. Tutto questo caos incide molto sulla nostra salute mentale, sul nostro stato d’animo e sulle nostre emozioni.

Spesso la notte invece di riposare, la si trascorre insonne perché si è troppo tesi o perché si pensa già agli impegni del giorno successivo.

La popolazione mondiale odierna stressata sta aumentando sempre di più, molte più persone si ritrovano sul cosiddetto orlo del burnout, cioè al limite dell’esaurimento nervoso. 

meditare 10 minuti al giorno - comesmetteredipensare.it
meditare 10 minuti al giorno – comesmetteredipensare.it

Secondo gli scienziati e come conferma la dottoressa psicologa e psicoterapeuta Serenella Ricci, dedicare dieci minuti al giorno alla meditazione è utile a contrastare l’insonnia e l’ansia ad essa correlata. 

Meditare significa, oltre che prendersi del tempo per sé stessi, concentrarsi sul proprio stato d’animo, sia fisico che mentale e stare in silenzio, distante da tutti e da tutto, da soli con se stessi, in silenzio, ascoltando il proprio respiro.

Questa pratica di meditazione è consigliata una volta al giorno tutti i giorni, per godere della sua efficacia. Provate e vedrete come si riducono i vostri livelli di tensione, quell’ansia che vi porta agli attacchi di panico e alla depressione. Sicuramente col tempo riuscirete a far più chiarezza su come affrontare il caos quotidiano della vostra vita, anche quella più incasinata e stressata.

Il segreto sta nell’affrontare la giornata nel modo più rilassato possibile e per fare questo dovete scacciare le tensioni liberandosi dello stress quotidiano.

Come fare meditazione 10 minuti al giorno

La tecnica per fare meditazione 10 minuti al giorno è la “mind-clearing” (che significa “fare spazio nella mente”).

Ideale per chi non ha mai meditato prima e anche per più esperti, consta di 5 semplici mosse. E’ possibile farla in qualsiasi momento della giornata, anche durante la pausa caffè del lavoro. Provare per credere!

Ecco spiegate ora le 5 semplici mosse della meditazione 10 minuti.

1. Sedersi ad occhi chiusi: inspirare ed espirare

Chiudere gli occhi e iniziare a respirare inspirando profondamente con il naso ed espirando con la bocca. Percorrere con il pensiero il proprio corpo e poggiare la pianta dei piedi bene a terra. Schiena dritta e spalle rilassate.

Rilassati inspirando ed espirando per un paio di minuti, sino a sentirsi rilassato e consapevole del tuo corpo!

meditazione 10 minuti - comesmetteredipensare.it
meditazione 10 minuti – comesmetteredipensare.it

2. Portare le mani giunte in preghiera

Le mani giunte in preghiera sono una posizione che si trova in diverse culture e religioni, nella medicina cinese serve a stimolare i meridiani che trasportano l’energia vitale nel corpo. Appoggiare le mani fra loro coi pollici uniti e tenerle vicino al grembo.

Dopo qualche secondo immagina che l’energia passi dalla tua pancia e salga sino in alto alla tua testa!

3. Allontanare i pensieri

Allontanare i pensieri non è per tutti facile, ma basta visualizzare con la mente immagini che mettono tranquillità, come il mare, la montagna, la neve quello che sai che pensandolo ti pervade il corpo di pace.

A questo punto la mente sarà concentrata sull’immagine, la testa leggera e questo ti permette di essere concentrata su di te.

allontana i pensieri. Sembra facile, ma come si fa?

4. Recitare il mantra Ohm

È il mantra più famoso e semplice della pratica yoga: aiuta a concentrarsi e contribuisce a un rilassamento più profondo.

Nel web se ne trovano diversi da recitare, fai una ricerca e trova quello che reputi più consono per te, utilizza anche la musica di sottofondo per meditare relativa al mantra scelto.

La recitazione avviene per circa 5/7 minuti, puoi utilizzare delle cuffie se hai altre persone vicine a te o sei in un luogo dove non puoi mettere la musica!

5. Riaprire gli occhi e riprendere coscienza del tuo corpo

Riporta l’attenzione ai muscoli e sul battito del cuore, aprire gli occhi con calma, alzarsi e tornare con calma all’attività lasciata prima della meditazione.

Dopo questi 10 minuti di meditazione la sensazione è quella di benessere interiore, calma e serenità!

Se mediti a casa ricorda che puoi anche utilizzare degli oli essenziali nel diffusore che favoriscono il rilassamento o accendere candele e incenso!

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy