Cos’è la caffeomanzia

by Silvia Terracciano
Lettura del fondo di caffè

La caffeomanzia è l’arte magica di leggere i fondi del caffè per predire il futuro. Questa tecnica antichissima rientra nella vasta branca della tasseomanzia che comprende anche la lettura dei fondi del tè e del vino. Si ritiene che l’origine della caffeomanzia coincida con l’invenzione stessa del caffè, anche se abbiamo fonti storiche certe di questa disciplina solo a partire dal 1800. 

Caffè
Caffè

Tutto nasce dalla curiosità umana e dalla volontà di interpretare i disegni e le forme lasciate dal caffè sul fondo della tazzina. Col tempo le persone hanno imparato a vedere e riconoscere nei fondi le figure di oggetti/animali reali e ad associare ad essi un certo simbolismo. La lettura dei fondi del caffè può essere presagio di eventi futuri, nefasti o di buon augurio. 

Caffeomanzia: quale caffè usare 

Una caffeomante alle prime armi solitamente si focalizza esclusivamente sull’apprendimento dei significati dei fondi di caffè. In realtà il primo step da fare è capire quale caffè utilizzare poiché per la caffeomanzia classica non può essere usato qualsiasi tipo di caffè come ad esempio il celebre caffè napoletano, l’espresso, né quello fatto con la moka né quello idrosolubile.

Fondo di caffè
Fondo di caffè

Secondo le regole originarie e secolari della caffeomanzia, va usato il caffè turco che deve essere preparato dalla stessa persona (strega o caffeomante) che poi leggerà il fondo. Il caffè deve essere senza zucchero né spezie e deve essere versato in una tazzina di ceramica bianca. 

Come si legge il fondo del caffè? 

Arriviamo alla domanda cruciale: come si legge il fondo del caffè? Non è difficile come potrebbe sembrare. La caffeomante versa il caffè capovolgendo la tazzina su un piatto bianco e mette la mano sopra, canalizzando le energie e la concentrazione mentale.

Una volta fatto questo step, capovolge nuovamente la tazzina e vede il fondo lasciato dal segno del caffè. Al centro del fondo si trovano risposte su questioni interiori e argomenti immateriali come amore, affetti, aspirazioni e desideri. Sui lati le risposte riguardano invece questioni materiali come soldi, successo, incontri, accadimenti ed eventi.

Più il fondo si trova vicino ai bordi è più la risposta riguarda un arco temporale vicino a noi e al presente. Se fuoriesce la lettura riguarda il passato, mentre se è più in basso riguarda il futuro. Un bravo lettore sa scorgere significati nascosti e lasciarsi anche guidare dalla suggestione e dal momento. Per una buona lettura non serve aver fretta, ma serve tempo, calma e concentrazione.

Caffeomanzia: significati più diffusi

La lettura dei fondi di caffè non è affatto semplice. Certo possono comparire simboli o numeri e quindi risposte chiare ed inequivocabili alla nostra domanda, ma possono anche comparire forme geometriche e linee di difficile interpretazione:

  • linea curva: indecisione, mancanza di convinzione
  • linea retta: successo, vento in poppa, velocità
  • cerchio: ambivalenza, diplomazia
  • ovale: imprevisti, perdita di tempo
  • triangolo: giustizia, divino, forza interiore
  • quadrato: sofferenza, dolore, egoismo
  • stella: rinascita, valore, soddisfazione personale 

Sul fondo è possibile vedere anche oggetti chiari e precisi come un’auto che significa prossima partenza, ali che simboleggiano perdita improvvisa, anatra che rappresenta un ritorno di denaro, bastone che significa problemi di salute o bocca che viene interpretata come spiacevoli notizie e rottura in amore.

Leggere i fondi di caffè
Leggere i fondi di caffè

C’è anche chi per la lettura dei fondi usa un metodo semi simbolico ossia si basa sulle opposizioni significanti (linee dritte e linee curve, macchie grandi e macchie piccole, chiaro e scuro, dentro e fuori). La risposta in questo caso però è netta e si riduce semplicemente a SI o NO.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy