Che cos’è la visualizzazione mentale

la visualizzazione mentale per raggiungere gli obiettivi

Se sei giunta a leggere questo articolo riguardante la visualizzazione mentale è perché vuoi saperne di può su questa tecnica, supportata da teorie scientifiche, che permette di raggiungere i propri obiettivi oltre che di migliorare la propria condizione di salute.

Erroneamente descritta da molti come una tecnica di manipolazione la visualizzazione è semplicemente una pratica mentale con la quale si immaginano oggetti o situazioni.

Al contrario della meditazione silenziosa, in cui lasci andare e non guidi intenzionalmente i tuoi pensieri, la visualizzazione mentale riguarda la creazione cosciente di immagini mentali.

Scopriamo meglio insieme il potere della visualizzazione mentale, che cosa essa sia e come può aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti poni.

Che cos’è la visualizzazione mentale

La visualizzazione mentale è un’esperienza attraverso la quale si percepisce visivamente un oggetto, un evento o una situazione. Con la tua mente vai a ricreare immagini, suoni e percezioni di una data attività. È una tecnica molto utilizzata soprattutto a livello sportivo che, negli ultimi anni, sta trovando sempre più applicazione anche in ambito psicologico e nelle attività volte al rilassamento mentale.

Nello sport la visualizzazione mentale si basa sul principio che l’atleta, immaginando e visualizzando l’obiettivo, si prepara a raggiungerlo. Hai presente gli sciatori che, prima di arrivare al cancelletto mimano ogni dettaglio della discesa tenendo gli occhi chiusi: stanno applicando la visualizzazione mentale!

La mente può trattare le esperienze visualizzate e le esperienze reali allo stesso modo quando si tratta di pratica e apprendimento. Il mondo scientifico, grazie all’evidenza dell’effetto profondo che ha la visualizzazione, ha affermato che può essere utilizzata, tra le altre cose, per ottenere un beneficio nello sviluppo delle capacità motorie, come colpire una pallina da golf o sparare a un bersaglio.

La visualizzazione mentale può essere utilizzata in qualsiasi ambio: sia per arrivare a determinati obiettivi per quel che riguarda la propria salute ma anche nel business. Il modo in cui ti vedi e come immagini il tuo futuro desiderato può migliorare i marcatori del sangue e può renderti più capace di raggiungere i tuoi obiettivi.

I feedback della tua mente: sei quello che credi di essere

C’è un libro che parla di visualizzazione e del potere della visualizzazione mentale, scritto dal dottor Maxwell Maltz nel 1960 che è considerato “la bibbia dell’auto-aiuto”. Sto parlando di PsicoCibernetica, un libro scientifico ed estremamente affascinante in cui l’autore, un importante chirurgo plastico racconta come i suo clienti si sentissero persone diverse dopo l’intervento e come questo fosse legato all’idea che avevano di loro stessi.

libro crescita personale su amazon

Analizzando le risposte dei suoi pazienti, soprattutto quelli che, nonostante gli interventi fatti non si vedevano cambiati, il Dott. Maltz ha compreso come i cambiamenti fisici della propria immagine contano solo se, in contemporanea, c’è un simultaneo cambiamento della propria immagine si sé interna.

Se l’immagine che vedi allo specchio è diversa da quella che hai nella tua mente, negherai l’evidenza di fronte al tuo viso a favore della tua visualizzazione mentale delle realtà.

Prova a pensarci. Se pensi di non essere in grado di fare un canestro da tre punti nel momento e poi ne fai uno, cambi l’immagine e la considerazione che hai di te.

“Visualizza te stesso mentre affronti le tue paure come un leone.” – Les Brown

Con la stesura di questa opera il Dott. Maltz ha coniato il termine “psico-cibernetica” in cui Psycho si riferisce alla mente e cibernetica al sistema di feedback basato sull’immagine che uno ha di sé. La mente è basata sul feedback. Più la alimenti con immagini ed esperienze e più si allinea con la realtà in base a ciò che tu immagini.

Cosa dice la scienza in merito alla visualizzazione

Ti sorprenderà sapere che la scienza riconosce questo metodo e anzi, lo applica anche nella risoluzione di numerose problematiche.

Per rafforzare il tutto il Dipartimento di Giustizia dell’Università di Lwisville ha realizzato ho uno studio con 72 studenti volontari ai quali è stato chiesto di praticare il tiro al piattello. Tutti sono riusciti nell’attività ma quelli che hanno praticato la visualizzazione mentale hanno avuto un punteggio finale di 32,86 punti di media in più di chi non aveva visualizzato.

In termini psico-cibernetici gli studenti miravano mentalmente al loro bersaglio, non solo con il gesto fisico in sé. Questo li ha aiutati a sintonizzare la loro immagine. Si sono immaginati precisi, veloci infallibili e i loro tiri, di conseguenza, sono migliorati.

Il potere della visualizzazione mentale per raggiungere gli obiettivi

Come ti ho detto in apertura, la visualizzazione mentale per lo sport è una pratica molto diffusa e conosciuta. Quello che forse non conosci è il potere della visualizzazione mentale per gli obiettivi di business a lungo termine.

La visualizzazione mentale, quando si tratta di obiettivi, riguarda la messa a punto della fiducia che è un componente fondamentale del raggiungimento dei principali obiettivi di vita.

Quante volte ti sei stressata per un obiettivo importante e hai speso tempo ed energie solo eri preoccupata a pensare quanto sarebbe stato difficile, impegnativo e se ci saresti riuscita? Poi, quando finalmente hai raggiunto l’obiettivo, ti sei resa conto che è stato facile.

Conclusioni

Attraverso la visualizzazione puoi allenare la tua mente a raggiungere traguardi, migliorare attività o arrivare a specifici obiettivi e risultati.

Migliorare la visione che si ha di sé è fondamentale per raggiungere qualsiasi scopo. La visualizzazione è, come abbiamo visto, una tecnica molto efficacie per raggiungere obiettivi di vita, business ma anche di salute oltre che per aumentare la resistenza al dolore e rilassarsi.

In un prossimo articolo voglio spiegarti qualche esercizio per fare visualizzazione mentale.

1 Comment

  1. […] visto come la visualizzazione mentale sia uno strumento davvero potente per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Puoi praticare la […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.