Cosa sono i Mudra e cosa significano?

by Silvia Terracciano
Gesto Mudra

I mudra sono gesti delle mani che hanno significati specifici nell’induismo. Esistono diversi mudra, che in sanscrito significa “segni”, ma tutti hanno lo stesso significato: indicano un particolare stato d’animo o un’azione. Per esempio, il “mudra del loto” è un gesto che indica che si è stabili e pacifici; il “mudra dell’equilibrio” significa che si è fermi e bilanciati. Esistono anche altri mudra.

Gyan mudra nello yoga
Gyan mudra nello yoga

Alcune persone potrebbero non sentirsi a proprio agio nell’eseguire certi gesti delle mani, ad esempio quando insegnano o quando eseguono opere d’arte in pubblico. In questo articolo vi spieghiamo cos’è un mudra e come può aiutarvi a rilassarvi, a capire meglio voi stessi e a migliorare le vostre capacità di comunicazione.

Che cos’è un mudra?

Un mudra è un gesto specifico della mano che rappresenta un concetto o un’energia nell’induismo. I tre gesti delle mani che compongono un mudra sono chiamati “navas“, “vyuha” e “samadhi“. Un mudra può rappresentare qualsiasi cosa, ma è spesso usato per rappresentare “beatitudine”, “potere” e “benedizione”. La parola “mudra” deriva dal sanscrito “mudr”, che significa “mano”.

Come eseguire un mudra

Eseguite il mudra quando siete in uno stato mentale rilassato. Ad esempio, se vi sentite stressati o preoccupati, non riuscirete a eseguire i gesti con la stessa facilità. Il modo più semplice per eseguire un mudra è mettere una mano in aria, con il palmo rivolto verso di voi, e l’altra mano sopra la prima.

Connessione divina nello yoga
Connessione divina nello yoga

Se siete mancini, mettete la mano destra sopra la sinistra. Questa è chiamata posizione “bilanciata” o “quadrata”. Se siete destrimani, usate la mano sinistra per tenere la parte superiore della mano destra e la mano destra per tenere la parte inferiore della mano sinistra. Questa posizione è detta “bilanciata” o “storta”.

I benefici dell’esecuzione di un mudra

È noto che un mudra migliora il flusso sanguigno, aumenta i livelli di serotonina, migliora l’umore e riduce i livelli di stress. Rende le persone più creative e aperte perché sono più propense a notare le cose così come sono, invece di concentrarsi su ciò che potrebbero pensare. Può anche aiutare a contrastare gli spasmi muscolari e la fase di sonno ritardata.

I 5 principali gesti delle mani nell’Induismo

Nell’Induismo esistono molti gesti delle mani che possono essere utilizzati per scopi diversi. I cinque principali gesti delle mani nell’Induismo sono il “bilanciamento”, il “potere”, il “pacifico”, il “luminoso” e il “conciliante”.

Gesti Mudra
Gesti Mudra

Gesto della mano “equilibrante” o “quadrata” – Questo gesto della mano è usato per bilanciare. Viene spesso mostrato quando qualcuno si è appena tolto un grosso peso. Essendo ora “in equilibrio”, è più probabile che affronti le sfide della giornata con equanimità e fiducia;

Gesto della mano “potente” o “luminosa” – Viene spesso mostrato quando si sta cercando di fare qualcosa e non si ha voglia di farlo. Può essere usato anche quando non si ha voglia di parlare. Ha lo scopo di far capire all’interlocutore che si è in uno stato di “eccitazione” e che non si ha voglia di parlare in questo momento. Il suo significato è anche quello di conforto;

Gesto della mano “pacifica” o “yin” – Si tratta di un gesto da esibire quando ci si sente calmi e tranquilli. Spesso è accompagnato dal gesto della mano “equilibrata” o “storta”;

Gesto della mano “che tratta” o “khadi” – Va esibito quando si fa qualcosa di bello per qualcun altro;

Gesto della mano “salvia” o “san“. Va esibito quando si cerca di ottenere qualcosa per se stessi;

Gesto della mano “Adhitya” o “sukham” – Va mostrato quando si ha una brutta giornata. Può anche essere usato come segno di saluto o di addio.

I significati dei gesti

– “Mantra” – Questo gesto della mano serve a mostrare che si è davvero impegnati in qualcosa e che non si vuole smettere. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dalla pratica di uno sport all’ascolto della propria musica preferita.

– “Shakti” – Questo gesto della mano rappresenta il vostro “lato spirituale” o “anima”. Spesso è accompagnato dal gesto della mano “mantra”.

– “Dhruva” – Questo gesto della mano rappresenta il vostro sé “fisico”. È spesso accompagnato dal gesto della mano “shakti”. – Aditya” – Questo gesto delle mani rappresenta il movimento delle mani. È spesso accompagnato dal gesto della mano “shakti”.

Dakshina” – Questo gesto della mano può avere due significati: “congratulazioni” o “prenditi cura di te stesso”. Spesso è accompagnato dal gesto della mano “shakti”.

– Surya” – Questo gesto della mano rappresenta il sole. È spesso accompagnato dal gesto della mano “dakshina”.

– Vishnu” – Questo gesto della mano rappresenta l’aspetto “divino” del sole, della luna e delle stelle. È spesso accompagnato dal gesto della mano “surya”.

– Agni” – Questo gesto della mano rappresenta il fuoco. È spesso accompagnato dal gesto della mano “surya”.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy