Uso magico delle candele

by Silvia Terracciano
Mano con candela

Conoscere attentamente l’uso magico delle candele è uno step fondamentale per ogni strega che si rispetti sia per praticare un rituale complesso e articolato che prevede anche l’ausilio di altri strumenti magici, sia per fare un incantesimo semplice servendosi solo delle candele.

Decorazione viola con candela sul tavolo
Decorazione viola con candela sul tavolo

Per attivare il potere magico delle candele è necessario un procedimento di caricamento ed entrare nella concezione che non basta accendere la candela per renderla magica e far funzionare l’incantesimo.

Occorre infatti analizzare tutta una serie di parametri quali la forma, la lunghezza, la vestizione della candela nonché la sua composizione e qualità.

Accensione delle candele magiche

Il primo step da fare in  un rituale o un incantesimo è l’accensione della candela magica. Come già detto in precedenza, non basta accenderla come qualsiasi candela decorativa a centrotavola per attivare il potere magico di questo strumento, ma esiste un preciso rituale di accensione da seguire. Due sono le azioni da compiere:

  • la visualizzazione che consiste nel porsi dinanzi alla candela e nell’atto di accenderla dobbiamo visualizzare nella nostra mente lo scopo del rituale o incantesimo, il motivo per cui la stiamo accendendo;
  • la canalizzazione della nostra energia mentale che letteralmente dal nostro corpo passa all’interno delle candele che da quell’esatto momento rispondono alla nostra volontà e ci ascoltano.

Spegnimento delle candele magiche

L’uso magico delle candele è regolato da precisi rituali sia di accensione che di spegnimento. Spesso le streghe neofite alle prime armi sbagliano questi passaggi e vedono non realizzarsi i loro incantesimi e rituali proprio perché non seguono o non conoscono le regole magiche e si lasciano guidare dall’intuito e dall’ispirazione del momento.

Non esiste cosa più sbagliata da fare! Anche nello spegnimento delle candele esoteriche è assolutamente sbagliato soffiarci sopra. Viene considerato un sacrilegio poiché è irrispettoso nei confronti del potere magico delle candele e delle entità a esse connesse.

una candela e un libro su un tavolo con una penna e una penna
una candela e un libro su un tavolo con una penna e una penna

Il metodo da preferire è lo spegnimento naturale della candela (ecco perché diventa assolutamente importante scegliere la giusta dimensione delle candele per il rituale magico). Se lo spegnimento da solo della candela non avviene si può procedere in due modi:

  • spegnendo manualmente la candela con le dita bagnate (indice e pollice). Attenzione a non bruciarvi;
  • spegnendo la candela con l’apposito strumento (lo spegni candela) in metallo o ottone; 
  • spegnendo la candela con l’athame appoggiando la lama sulla fiamma.

Come scegliere le candele magiche?

Di candele ne esistono milioni di differenti tipi, colori, dimensioni, forme e qualità. C’è chi per gli incantesimi d’amore sceglie candele a forma di cuore e chi per gli incantesimi di magia bianca di protezione sceglie candele a forma umana. La scelta di una candela non è mai casuale.

Una candela su un libro con sopra un libro intitolato il segreto
Una candela su un libro con sopra un libro intitolato il segreto

Una buona strega deve valutare in primis il materiale e la qualità ossia la composizione della candela. È un segno di grande rispetto e devozione. Altrettanto importante è osservare la colorazione interna (se è colorata sia all’interno che all’esterno è una candela di qualità). 

È importante sapere che non tutte le candele vanno bene per qualsiasi rituale o incantesimo, ma esistono diversi tipi di candele:

  • candele devozionali (usate per devozione o invocazione di divinità e spiriti) 
  • candele dei Sabba (usate per onorare i Sabba) 
  • candele da altare (usate per lunghi rituali e solitamente sono incisi con simboli magici) 
  • candele a forma umana (usate per rituali di magia bianca di protezione o rituali di coppia) 
  • candele stilo (sono quelle lunghe e affusolate, possono essere di diversi colori e sono le più usate in magia)

Come vestire le candele magiche

Spesso le candele sono usate “nude e crude”, ma non è raro per le Wicca e le streghe vestire le candele per aumentare il loro potere magico. Tramite l’uso delle mani e la canalizzazione delle energie si cosparge la candela di un olio specifico o una miscela di erbe. Come la consacrazione, anche la vestizione della candela è un rituale magico importante.

È importante ricordare che la vestizione può essere fatta solo su candele vergini, non usate per altri scopi o rituali. Del resto una buona strega sa che per ogni rituale o incantesimo serve sempre una candela vergine ossia nuova.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy