Come i giochi online riducono lo stress quotidiano

by Silvia Terracciano
giochi online per ridurre lo stress comesmetteredipensare.it

Giochi online un metodo per ridurre lo stress quotidiano se vi sentite stressati di tanto in tanto: le emozioni negative e la stanchezza arrivano spesso mentre siete al lavoro e sembra davvero difficile liberarsene, distrarsi e rilassarsi un po’. Per fare qualche esempio, l’80% dei lavoratori è stressato durante la gestione delle attività quotidiane (soprattutto negli Stati Uniti e in Cina) e quasi la metà di loro ammette di aver bisogno di aiuto per ridurre lo stress e l’ansia. Non c’è da stupirsi che molti si rivolgano ai giochi online che riducono lo stress quotidiano!

Inoltre, secondo le statistiche, il 75% degli adulti incontra livelli moderati o elevati di stress nel corso di pochi mesi, e 1 persona su 75 soffre di disturbi da panico. Lo stress è anche uno dei principali problemi di salute per gli adolescenti italiani e europei.

In che modo i giochi online riducono lo stress?

Per comprendere l’effetto dei giochi online sui nostri livelli di stress, dobbiamo capire come i videogiochi influenzano la nostra mente.

Coinvolgimento e divertimento

Pensate all’ultima volta che vi è piaciuto fare qualcosa. Può trattarsi di guardare un programma televisivo divertente, di avere una bella conversazione con qualcuno o di giocare a un videogioco. Come vi siete sentiti in quel momento? Stavate pensando a qualcosa di diverso da quello che stavate facendo?

coinvolgimento e diverntimento coi giochi online comesmetteredipensare.it
coinvolgimento e diverntimento coi giochi online comesmetteredipensare.it


Molto probabilmente no. Eravate pienamente impegnati nell’attività in corso e la vostra mente non si stava concentrando su nient’altro. Il coinvolgimento e il divertimento sono tra i modi migliori per alleviare lo stress. La prossima volta, provate a fare qualcosa di piacevole (a parte il gioco) e osservate gli effetti sui vostri livelli di stress. Si noterà una netta differenza.

Circuito della dopamina

cervello-dopamina-dipendenza
Uno dei motivi per cui ci piace giocare ai videogiochi è che il gioco induce piacere nel nostro cervello. Quando giochiamo a un videogioco e ci divertiamo, il nostro cervello rilascia un neurotrasmettitore chiamato dopamina nel nucleo accumbens, il centro del piacere del cervello. Quando questo rilascio di dopamina avviene, ci sentiamo bene e ci sentiamo euforici. Il piacere e il divertimento che riceviamo dal gioco ci aiuta a gestire lo stress della giornata.

Circuito del trionfo

Tuttavia, il piacere della dopamina non è l’unica ragione per cui i videogiochi aiutano a superare lo stress. Esiste uno schema psicologico nel nostro cervello chiamato circuito del trionfo, che premia l’impegno. Il nostro cervello è programmato per farci sentire bene quando superiamo delle sfide. I videogiochi hanno violato questo circuito. Ci presentano una sfida e gli strumenti per superarla. Quando riusciamo nel nostro intento, le sensazioni di soddisfazione e competenza sono emozioni positive che aiutano a contrastare lo stress.

ridurre lo stress come possono aiutare i giochi online comesmetteredipensare.it
ridurre lo stress come possono aiutare i giochi online comesmetteredipensare.it

I giochi online incoraggiano la creatività

Il nostro cervello ha due emisferi, chiamati cervello sinistro e cervello destro. Si differenziano tra loro per i seguenti aspetti:

  • Il cervello sinistro è analitico, logico, numerico, orientato ai fatti, strutturato e pensa con le parole.
  • Il cervello destro, invece, è creativo, intuitivo, libero e pensa in modo visivo piuttosto che a parole.

Per la maggior parte, il lavoro che svolgiamo è orientato verso il cervello sinistro. Il nostro lavoro può comportare l’elaborazione di numeri, la realizzazione di vendite, la lettura di documenti, la manipolazione di dati, ecc. La maggior parte della nostra vita è molto strutturata e si concentra soprattutto sulla produttività.

Giochi online per ridurre lo stress e allenare la mente
Giochi online per ridurre lo stress e allenare la mente



Di conseguenza, il nostro cervello destro viene trascurato. Non ci prendiamo quasi mai il tempo (o non abbiamo il tempo) di dedicarci ad attività creative, come l’arte, la scultura, ecc. Un modo eccellente per riconoscere un cervello sinistro iperattivo è notare come la vostra mente reagisce alle attività creative, ad esempio se vi sedete a disegnare qualcosa e la vostra mente inizia a pensare al modo “corretto” di disegnarlo. Il cervello sinistro è più libero di così: esercitare il cervello destro significa creare arte senza preoccuparsi della sua correttezza”.

Uno studio ha dimostrato che l’ormone cortisolo, legato allo stress, si abbassa significativamente dopo soli 45 minuti di creazione artistica. Questo dimostra che essere creativi ha un impatto significativo sui livelli di stress. Tuttavia, non tutti hanno il tempo, l’esperienza o gli strumenti necessari per creare arte.

È qui che entrano in gioco i videogiochi. Dal gioco sandbox a blocchi Minecraft o dal gioco di costruzione di città SimCity, ci sono molti modi per essere creativi nei videogiochi. Il gioco è un’ottima opportunità per sedersi, rilassarsi e creare tutto ciò che viene in mente senza preoccuparsi di vincere o perdere. L’arte e la creatività possono essere molto terapeutiche.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy