Benefici e modalità d’uso olio essenziale di incenso

by Silvia Terracciano
olio essenziale di incenso usi e benefici

L’olio essenziale di incenso, oltre ad avere un odore che piace a moltissime persone, ha anche delle proprietà benefiche incredibili per il nostro organismo.

La tecnica di estrazione è piuttosto delicata: questo olio essenziale si ricava dalla corteccia di Boswellia, dopo un’incisione. A quel punto fuoriesce la sua oleoresina che solidifica all’aria e che ha un colore bianco facilmente distinguibile. A questo punto viene data origine ai famosi granuli di incenso ma da questa stessa oleoresina, si può ottenere l’olio essenziale che viene utilizzato in diversi campi ma anche e soprattutto per i benefici.

Olio essenziale di incenso: tutti i benefici

L’olio essenziale di incenso ha un effetto antivirale, anticongestionante e mucolitico e di conseguenza uno dei benefici principali che è in grado di offrire ha a che fare proprio con i sintomi di influenza e raffreddore. È utile anche per liberare il corpo dai muchi e per il rafforzamento delle difese immunitarie soprattutto nei periodi dell’anno in cui si corre maggiore rischio di infezioni.

L’olio essenziale di incenso è anche un ottimo antireumatico e per questo motivo può essere utilizzato nella cura e nella gestione dei dolori. Questo olio naturale è molto utilizzato anche nell’industria della cosmesi, perché ha proprietà molto utili anche per la pelle. Infatti restringe i pori e serve per prevenire l’insorgenza di brufoli, punti neri ed altri inestetismi tipici della pelle.

benefici olio essenziale di incenso
benefici olio essenziale di incenso

L’olio essenziale di incenso ha anche una funzione anti-età e combatte i radicali liberi, prevenendo quindi l’invecchiamento. Presente nelle creme per il viso o per il corpo, proprio per il suo effetto purificante o anti-età.

Infine nell’industria farmaceutica è molto utilizzato come cicatrizzante, ed è utile anche per donare elasticità alla pelle e far scomparire vecchi segni e cicatrici. Ridona vitalità ai capelli.

L’olio che si ricava dalla Boswellia ha anche proprietà calmanti e antidepressive, per questo è utilizzato anche molto in meditazione. Dona sollievo nei momenti di stress, paura, ansia, pensieri ossessivi. Ottimo anche per favorire il rilassamento in chi soffre di insonnia.

Modalità d’uso dell’olio essenziale di incenso

L’olio essenziale di incenso può essere utilizzato sia esternamente che internamente. I rimedi che prevedono quest’ultimo caso sono sicuramente di meno, ed è necessario utilizzare l’olio con parsimonia, assumendo non più di una o due gocce ogni giorno.

L’olio essenziale di incenso può essere utilizzato sotto forma di suffumigi per contrastare il raffreddore e gli stati influenzali. Basta versare 1 o 2 gocce in un catino con un litro d’acqua precedentemente riscaldata.

usi dellolio essenziale di incenso
usi dell’olio essenziale di incenso

Un altro uso per la pelle è quello di creare una maschera di bellezza con olio essenziale di incenso: mescolare 2 o 3 gocce ad argilla ventilata e a un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Sciogliere tutto con un poco di acqua e amalgamare,  distribuire sul volto e lasciare in posa per un quarto d’ora e poi risciacquare, per sfruttare l’effetto anti-età. Non utilizzare sugli occhi ma solo su guance, mento, collo e fronte.

Per la gestione dei dolori, l’olio essenziale di incenso si può applicare un fazzoletto e poi mettere sulla zona dolorante, oppure frizionare qualche goccia con olio vettore direttamente sull’area interessata.

Nel diffusore 2 o 3 gocce di questo olio naturale aiuta a profumare gli ambienti a lungo e copre anche gli altri cattivi odori. In alternativa potete aggiungere 5 gocce di olio essenziale di incenso ad acqua in un contenitore spray da 500 ml per ambiente vuoto e di tanto in tanto spruzzarlo nelle varie stanze della casa.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy