Cosa sono le Mudra

by Angela Piaccione
mudra posizione delle mani

Le Mudra, una parola che in sanscrito significa “sigilli”, gesti delle mani che vengono utilizzati in diverse tradizioni spirituali, tra cui lo yoga, scopriamo come praticarle e perché sono così efficaci. Migliora la tua salute e il benessere con queste antiche posizioni delle mani.

Origini delle Mudra

Le mudra sono gesti simbolici che si eseguono con le mani, gli occhi, il corpo o il respiro, in grado di farci ottenere benefici sul piano fisico, energetico e spirituale. Le origini delle mudra sono molto antiche e si perdono nella storia delle tradizioni religiose e artistiche dell’India e dell’Asia.

Secondo alcune fonti, le mudra risalgono all’India di più di cinquemila anni fa, quando venivano usate nelle cerimonie vediche, rituali religiosi che si basano sui testi sacri dei Veda, le antiche scritture dell’India, insieme ai mantra.

importanza delle Mudra comesmetteredipensare.it
importanza delle Mudra comesmetteredipensare.it

Le cerimonie vediche hanno lo scopo di onorare gli dèi, in particolare Agni (il fuoco) e Soma (una pianta sacra), e di favorire il benessere e la prosperità dello yajamāna, il patrono rituale che commissiona la cerimonia. Queste cerimonie sono accompagnate da recitazioni di inni e canti tratti dai Veda, e richiedono la partecipazione di diversi sacerdoti specializzati.

Oggi le cerimonie vediche sono molto rare e sono state sostituite da forme più semplici di culto.

Altre fonti affermano che le mudra sono nate in Cina più di duemila anni fa, per poi diffondersi in tutto l’Oriente.

In ogni caso, le mudra hanno avuto un ruolo importante nel buddhismo, nell’induismo, nel taoismo e nella danza classica indiana. Le mudra rappresentano diversi aspetti dell’energia universale e della coscienza, e la loro pratica può aiutare a stabilire un collegamento tra il microcosmo umano e il macrocosmo cosmico.

Mudra: l’arte delle posizioni delle mani

La parola “mudra” deriva dal sanscrito e significa “sigillo” o “simbolo”. Ogni mudra ha un significato specifico e un obiettivo, e la pratica regolare può portare a benefici notevoli per la salute e il benessere.

Le mudra si eseguono disponendo le dita in modo particolare e stanno a rappresentare delle chiavi attivare e armonizzare l’energia che scorre nel nostro corpo e nella nostra mente. Ogni mudra ha una funzione specifica e un effetto, e la sua ripetizione costante può migliorare la nostra qualità di vita e il nostro stato d’animo.

Classi di mudra

La pratica yoga tantrica include cinque ampie classi di mudra, anche se ce ne sono molti altri efficaci provenienti da altri rami.

Le Hasta mudra sono gesti delle mani che si usano nello yoga e nella meditazione per influenzare il flusso di energia nel corpo e nella mente. Hasta mudra significa letteralmente “sigillo della mano” in sanscrito. Ci sono molti tipi di hasta mudra, ognuno con un significato e un beneficio diverso.

tipi di Mudra comesmetteredipensare.it
tipi di Mudra comesmetteredipensare.it
  • Hasta mudra: servono per concentrarsi su specifiche zone del corpo e per entrare in contatto con il proprio interiore più facilmente.
  • Mana mudra: richiedono una certa abilità, poiché richiedono una certa padronanza degli organi dei sensi per cui occhi, orecchie, naso, lingua e labbra. Sono considerate anche come pratiche meditative a parte, nel ramo del kundalini yoga.
  • Kaya mudra: sono un connubio di asana e respiro.
  • Mudra di chiusura: sono un connubio di mudra e bandha, e sono pratiche che richiedono una grande attenzione e controllo del pavimento pelvico, dell’addome e dell’area della gola.
  • Adhara mudra: sviluppano il controllo volontario della muscolatura perineale, e sono uno stimolo forte dei centri psichici inferiori, per portare energia al cervello.

Perché funzionano?

Le mudra funzionano attraverso il concetto di canali di energia nel corpo noti come “nadis”. Le dita delle mani sono associate a questi canali energetici, e quando si adottano specifiche posizioni delle dita, si può influenzare il flusso di energia in modo positivo. Questo, a sua volta, ha un impatto sulla mente e sul corpo.

perche funzionano le MUDRA . comesmetteredipensare.it
perché funzionano le MUDRA . comesmetteredipensare.it

Inoltre, possono aiutare a creare una maggiore consapevolezza del momento presente, ridurre lo stress e promuovere il benessere fisico e mentale.

Chiunque cerchi di migliorare la propria salute e il benessere attraverso pratiche yogiche e meditative per affrontare la vita in piena consapevolezza, può rivolgersi alle mudra. Inserendo queste posizioni delle mani nella tua routine quotidiana è possibile portare a benefici significativi. Non resta che esplorare le diverse mudra, sperimentare e scoprire quale funziona meglio per noi.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy