Come superare una delusione d’amore con yoga e meditazione

by Silvia Terracciano
come superare una delusione damore con yoga e meditazione

Tutti noi siamo stati vittima di una delusione d’amore prima o poi, superarla non è sempre facile si sa soprattutto se è stata una storia lunga di anni e con un trascorso anche molto felice.

Se non sai come superare una delusione d’amore ti posso consigliare di provare con yoga e meditazione. Due strumenti utili che permettono di riallineare le energie, trasformare sè stessi e trovare il modo migliore per voltare pagina senza troppo dolore.

Yoga Kundalini per superare una delusione d’amore

Praticare regolarmente Kundalini Yoga permette di vivere il momento presente, aiutando a calmare io giochi della mente che riportano sempre a pensare a momenti vissuti con l’ex partner. Questa pratica aiuta ad aprirci alla “guarigione” dell’anima in modo più rapido e a liberare dall’ossessione di cedere in momenti bui pensando al passato.

La pratica costante dello yoga aiuta anche a gestire il dolore causato dalla rottura della relazione, utile anche quando questo si verifica fra amicizie.

kundalini yoga per superare una delusione d'amore
kundalini yoga per superare una delusione d’amore

Un altro vantaggio del Kundalini Yoga è quello di portare alla mente quelle sorta di schemi che si sono vissuti nella relazione durante la quotidianità e che ora che si è soli ci si sente persi senza quella routine e destabilizzati, praticando yoga si riesce a ridare a quella routine una nuova forma e a crearne una nuova nuova, idonea alla situazione attuale.

Quanto tempo ci vuole per rompere una routine con lo yoga e la meditazione

Abbiamo detto che praticare yoga permette di rompere la routine precedente e crearne una nuova, ora ti starai chiedendo quanto tempo ci vuole perché questo avvenga? Come per tutti ci vuole tempo e dedizione, nessuno ha la bacchetta magica per far passare il dolore, ma in 40 giorni la tua routine può cambiare in modo strepitoso.

Una pratica regolare di Kundalini Yoga ci aiuta a vivere nel momento presente, aiutandoci a calmare questi giochi della mente; in questo modo ci apriamo alla “guarigione” più rapidamente per riuscire ad andare avanti, piuttosto che cedere all’ossessione.

Yogi Bhajan ha insegnato ai suoi allievi e a chi segue i suoi insegnamenti oggi che :

  • ci vogliono 40 giorni per rompere un’abitudine,
  • 90 giorni per stabilire una nuova abitudine
  • 120 giorni per confermare la nuova abitudine.

Attraverso la tua pratica yogica puoi riacquistare te stesso con il tuo Sé ed evolverti verso nuove avventure e nuove relazioni.

Meditazione per superare una delusione d’amore

La pratica yogica si può anche accostare alla meditazione giornaliera, una non esclude l’altra, ma puoi scegliere di fare solo una cosa o l’altra dipende molto anche dal tempo che hai a disposizione da dedicare a queste pratiche.

La meditazione per superare una delusione d’amore è utile per permettere a quel dolore di attraversare il nostro corpo e poi uscirne definitivamente, per darci la possibilità di vivere nuove esperienze e di slegare i pensieri che ci tengono ancora ancorata a quella relazione, ma che non sono necessari per la nuova vita che si deve affrotnare.

I tipi di meditazione sono davvero tanti l’ideale sarebbe provarne diversi, anche tramite video e lezioni online gratuite così da poter capire quale sia meglio per il tuo tipo di personalità e di dolore, sono sicura che troverai quella che fa al caso tuo.

meditazione per superare una delusione d'amore
meditazione per superare una delusione d’amore

Se invece necessiti di allontanarti per qualche giorno dalla routine quotidiana, dalle persone che ti ricordano il tuo ex e così via potresti pensare ad un ritiro di meditazione Vipassana. Qui tutto il mondo resta fuori sei tu, con le tue emozioni da elaborare insieme ad altre persone che faranno la tua stessa esperienza, scollegandoti da tutto il percorso per superare la delusione d’amore sarà forse più violento ma anche più immediato.

Qualora ami il movimento e pensi che la meditazione non faccia al caso posso dirti che ti sbagli in quanto esiste la meditazione trekking, ovvero la meditazione in movimento ideale per chi necessita di meditare ma anche di fare movimento.

In conclusione

Se praticando Yoga e Meditazione ti rendi conto che la storia con l’ex non sia realmente finita, ma che ci può essere anche una possibilità per riparare ciò che sembra rotto invece puoi provare a riconquistare un ex. Ti consiglio di farlo sempre in modo corretto e senza invasione alcuna, a piccoli passi si ottengono grandi risultati.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy