Come scegliere il tappetino yoga pilates adatto a te

by Silvia Terracciano
Come scegliere il tappetino yoga pilates adatto a te

Il tappetino yoga pilates è ovviamente uno degli aspetti fondamentali di questo tipo di attività. Deve accompagnare in tutti gli allenamenti e deve favorire gli esercizi, senza ostacolarli. Nel pilates matwork è praticamente quasi l’unico strumento di cui c’è bisogno, e per questo motivo è necessario fare una scelta di cui poi non ci si debba pentire con il passare del tempo.

Come scegliere il tappetino yoga pilates: lo spessore

Tra gli aspetti più importanti in assoluto da considerare al momento dell’acquisto del tappetino da yoga o pilates, c’è lo spessore e il peso. Bisogna innanzitutto tenere a mente che è giusto scegliere il tappetino migliore dal punto di vista estetico, secondo i propri gusti, ma questo accessorio dovrà servire ad altre cose. Perciò, non si tratta affatto del requisito fondamentale e nemmeno di quello più importante.

tappeto yoga pilates le caratteristiche
tappeto yoga pilates le caratteristiche

Lo spessore è di grande importanza perché, se il tappetino è troppo spesso, rischia di far perdere il contatto con il suolo e quindi l’equilibrio. Se al contrario è troppo sottile, può creare dolore quando ci si mette in ginocchio a terra.

Lo spessore dai 3 ai 4 mm è il più diffuso, il più consigliato e rende anche il tappeto per fare pilates maneggevole e trasportabile. Per chi ha le ginocchia o le articolazioni sensibili, se ne può scegliere uno leggermente più spesso.

La scelta del giusto tappetino per praticare yoga e pilates è importante tanto quanto quella di scegliere il giusto cuscino per la meditazione.

Tappetino yoga pilates: la scelta del materiale

Il materiale è un altro aspetto da tenere in considerazione fin da subito. I tappetini yoga pilates possono essere in TPE, che non contiene PVC e plastica, e può essere una buona scelta per chi ha la pelle delicata o problemi di allergia. E’ un materiale ipoallergenico ed anche facilmente lavabile.

tappeto per yoga e pilates
tappeto per yoga e pilates

Il PVC è proprio il più utilizzato, ma sicuramente non si può considerare un materiale ecologico o di facile smaltimento, perciò chi ritiene questi aspetti importanti dovrà evitare di sceglierlo. La gomma naturale o la gomma naturale riciclata sta prendendo sempre più piede per quanto riguarda i tappetini da yoga e pilates. Sono biodegradabili, ecologici, si stendono facilmente senza creare grinze di nessun tipo ed inoltre assorbono molto bene il sudore.

Chi è allergico al lattice però non può scegliere questo materiale e, inoltre, ha anche un odore caratteristico che potrebbe infastidire qualcuno. Infine, esistono anche tappetini in cotone biologico o iuta, ma non sono facili da reperire e sono anche più costosi della media. La texture di questi tappetini, però, può essere anche più fastidiosa.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy