Benefici dello yoga per le articolazioni

by Angela Piaccione
benefici yoga per le articolazioni comesmetteredipensare.it

Nel mondo frenetico e caotico in cui viviamo oggi, praticare lo yoga per le articolazioni, dedicare del tempo alla cura di noi stessi è diventata una sfida.

La sedentarietà, infatti, può portare a un indebolimento dei muscoli, che sono responsabili del supporto e della mobilità delle articolazioni. Quando viene a mancare un adeguato sostegno muscolare, non solo per dei traumi accidentali, ma anche dovuti all’avanzare degli anni, le articolazioni sono maggiormente soggette a stress e usura, con conseguente aumento del rischio di rigidità, dolore e lesioni.

Inoltre, la mancanza di attività fisica può portare a un aumento di peso, che a sua volta può sovraccaricare le articolazioni, peggiorando ulteriormente la situazione.

Yoga per le articolazioni: consigli per iniziare

Il ritorno all’attività fisica costante potrebbe sembrare impossibile, ma c’è una soluzione: lo yoga per le articolazioni e non solo. Questa antica pratica offre numerosi benefici per la salute delle articolazioni, in particolare per coloro che hanno subito traumi o sono affetti da artrite.

yoga per le articolazioni come iniziare
yoga per le articolazioni come iniziare

Tuttavia prima di immergerti nello yoga, è importante considerare tre consigli chiave per garantire una pratica sicura ed efficace e sono:

  1. Valutare il proprio stile di Yoga: quindi scegliere uno stile di yoga appropriato alle proprie esigenze articolari, come l‘Hatha Yoga o lo Yin Yoga, evitando pratiche ad alto impatto come il Vinyasa Yoga.
  2. Utilizzare aiuti e sostegni: non esitare a utilizzare sostegni adeguati come cuscini e bastoni per facilitare le posizioni e ridimensionare il peso sulle articolazioni.
  3. Iniziare con moderazione: meglio non eccedere con la pratica e iniziare con poche sessioni alla settimana e valutare i progressi raggiunti.

Vediamo ora le posizioni yoga per le articolazioni da praticare anche a casa.

Posizioni consigliate per la salute delle articolazioni

Lo yoga è un’antica disciplina che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito in una serie di esercizi, posture e tecniche di respirazione. Praticare lo yoga regolarmente può favorire il benessere generale, migliorando aspetti come la flessibilità, la forza, l’equilibrio, la concentrazione e la serenità. Tuttavia alcune posizioni yoga sono più indicate di altre, ecco dunque alcune posizioni yoga di cui possono beneficiare le tue articolazioni:

Tadasana (Posizione della Montagna)

Tadasana Posizione della Montagna
Tadasana Posizione della Montagna

previene e corregge le posture scorrette e le lesioni alle articolazioni delle gambe e della colonna vertebrale.


Vrikshasana (Posizione dell’Albero)

Vrikshasana Posizione dellAlbero
Vrikshasana Posizione dell’Albero

migliora la capacità delle articolazioni delle gambe di sostenere il peso e resistere agli urti.


Virabhadrasana I (Posizione del Guerriero I)

Virabhadrasana I (Posizione del Guerriero I)
Virabhadrasana I (Posizione del Guerriero I)

permette alle articolazioni delle anche e delle spalle di muoversi in modo completo e fluido, favorendo il benessere.


Setu Bandhasana (Posizione del Ponte)

Setu Bandhasana Posizione del Ponte
Setu Bandhasana Posizione del Ponte

aiuta a prevenire il dolore e le lesioni alle articolazioni delle anche e della colonna vertebrale.


Balasana (Posizione del Bambino)

Balasana Posizione del Bambino
Balasana Posizione del Bambino

contribuisce a rendere la schiena più flessibile e resistente.


Salamba Sarvangasana (Posizione della Candela)

Salamba Sarvangasana Posizione della Candela
Salamba Sarvangasana Posizione della Candela

è un’attività impegnativa, ma i benefici sono notevoli: migliora la mobilità delle spalle e la circolazione sanguigna.


Matsyasana (Posizione del Pesce)

Matsyasana Posizione del Pesce
Matsyasana Posizione del Pesce

apre le articolazioni delle spalle e migliora la postura.

Chi può praticare lo yoga per le articolazioni

Il bello dello yoga è che può essere praticato da chiunque, ma è fondamentale personalizzarlo in base alle proprie esigenze e limitazioni. In oltre vale la pena seguire alcuni suggerimenti su come adattare le posizioni yoga in modo che si adattino perfettamente a te:

Inizia la tua pratica gradualmente, senza fretta, e aumenta la difficoltà delle posizioni con il tempo. Non c’è alcuna corsa per raggiungere la perfezione.

Se si incomincia a sentire dolore o fastidio in una posizione, meglio fermarsi immediatamente. La salute è fondamentale, quindi non si deve esitare a cercare un professionista della cura o un insegnante di yoga competente per ottenere indicazioni.

Gli accessori, come cuscini o blocchi, possono essere dei preziosi alleati. Posizioniamoli in modo da fornire sostegno alle articolazioni e garantire una pratica confortevole.

Non dobbiamo confrontarci con gli altri praticanti. Concentriamoci invece sulla pratica personale e sui progressi che raggiunti. Ogni corpo è diverso, e ciò che conta di più è il proprio benessere e l’ evoluzione personale nella pratica dello yoga.

Quanto tempo si dovrebbe praticare lo yoga per le articolazioni?

Persino seguire un approccio con moderazione allo yoga per le articolazioni, eseguendo con sessioni di soli 30-40 minuti, praticate due volte a settimana, può avere un impatto significativo sulla salute delle articolazioni.

I risultati di studi dimostrano che, in soli otto brevi settimane, i partecipanti hanno riportato notevoli benefici. Questi includono una percezione notevolmente ridotta del dolore articolare, insieme a un aumento dell’energia e della mobilità.

In altre parole, dedicando appena un’ora o poco più alla settimana a praticare lo yoga per le articolazioni, possiamo sperimentare un significativo miglioramento del benessere articolare.

Yoga per il raggiungimento di una salute articolare ottimale

Sembra più che chiaro che lo yoga è un alleato prezioso per la salute articolare. La sua pratica può rafforzare le articolazioni, ridurre il dolore e migliorare l’umore e la motivazione. Consulta un esperto per una pratica personalizzata e inizia a migliorare la salute delle tue articolazioni oggi.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy